Connect with us

Roma

FRASCATI: VENERDI' L'APPUNTAMENTO DA NON PERDERE CON IL MEDIOEVO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiConferenza sui “Cavalieri che difesero Tusculum” venerdì 17 aprile presso l’auditorium delle scuderie Aldobrandini dalle 17:30 alle 19:00

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Frascati (RM) – Una conferenza molto interessante sui “Cavalieri che difesero Tusculum” si terrà questo venerdì 17 aprile 2015 a Frascati presso l’auditorium delle scuderie Aldobrandini dalle 17:30 alle 19:00. L’evento è una delle iniziative per la promozione e valorizzazione del Medioevo ai Castelli Romani che rientra appunto nell'ampio progetto Castelli Medievali di Accademia Medioevo.


Descrizione Anno Domini 1167. Le truppe romane sono accampate nella valle di Prataporci, pronte a sferrare l'attacco decisivo contro Tuscolo.

Il conte Rainone, ultimo discendente della casata che da secoli domina la città, non può far nulla per opporsi all'orda di nemici che si trova davanti.

Decide quindi di chiedere aiuto al Barbarossa, le cui truppe sono distribuite lungo la penisola per contrastare le rivolte contro il potere imperiale.

In suo soccorso giungono Rainaldo di Dassel e Cristiano da Magonza, temibili arcivescovi guerrieri, alla guida di poche centinaia di cavalieri e mercenari tra i più agguerriti d'Europa.

Nel giorno di Pentecoste i due eserciti si affrontano e per i romani è una disfatta, la più grave e cruenta subita in una battaglia campale dai tempi di Canne. Tuscolo può gioire, ma Roma non dimenticherà mai l'onta della sconfitta. La sua sete di vendetta si placherà soltanto con la distruzione totale della città rivale…

Accademia Medioevo è lieta di invitarvi a scoprire e conoscere più da vicino chi erano, da dove venivano e come combatterono gli 800 cavalieri che nella battaglia di Prataporci del 1167 difesero Tusculum da 30.000 soldati romani!


Interventi
La battaglia di Prataporci. Lo scenario dello scontro epico fra l'esercito comunale romano e lo schieramento imperiale dei cavalieri germanici. Le caratteristiche belliche e tattiche delle due formazioni.

La forza dell'esercito imperiale. Il fenomeno della cavalleria: il cavaliere come figura sociale e i principi cavallereschi nell' XI – XII sec.

La preparazione bellica, le armi e gli armamenti dei cavalieri imperiali all'epoca del Barbarossa.

Relatori

Dott. Daniele Bellucci – Presidente di Accademia Medioevo

Dott. Giangiacomo Gorgucci, scrittore e ricercatore storico, membro del Comitato Culturale di Accademia Medioevo.

Dott.ssa Rosaria Cozzolino – Socio-Antropologa, Vicepresidente di Accademia Medioevo

Contatti
Tel: 338 47 87 362
Tel: 347 13 64 049
info@accademiamedioevo.it