Connect with us

Roma

FRASCATI: UNA GIORNATA DEDICATA AGLI SCACCHI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'evento in memoria di Giancarlo Marcotulli esponente politico frascatano prematuramente scomparso.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Frascati (RM) – Torna a Frascati il Memorial Giancarlo Marcotulli, una giornata dedicata agli scacchi, per ricordare l’esponente politico frascatano, Assessore al commercio e Vicesindaco di Frascati, membro della Direzione Nazionale del PD, grande appassionato di questa disciplina, che molto ha fatto per la crescita del movimento scacchistico in Città, prematuramente scomparso. A lui è stata dedicata la sede locale del PD in via dell’Asilo. La 6° Giornata Scacchistica Giovanile Memorial “Giancarlo Marcotulli“, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’A.S.D. Frascati Scacchi, si terrà sabato 16 maggio 2015 dalle 14,30 alle 19,30 nell’Aula Consiliare di Palazzo Marconi. Invitati al Memorial il Sindaco Alessandro Spalletta, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Matteo Filipponi, il Consigliere delegato allo Sport Miriam Trobbiani, il Delegato CONI Sergio Sacchetti, oltre al padre Bruno, alla moglie Barbara e tutta la famiglia di Giancarlo Marcotulli. Il programma prevede il torneo valido per l’ammissione al Campionato Italiano Giovanile, l’esibizione lampo dei campioni giovanili, la presentazione di elaborati artistici degli alunni delle scuole dove opera Frascati Scacchi, la simultanea del Campione provinciale (il dodicenne Candidato Maestro Edoardo Di Benedetto) e la presentazione delle squadre militanti nelle serie nazionali.

«Purtroppo non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente il sig. Marcotulli, dai racconti viene descritto come una bellissima persona eclettica, che spaziava dalla politica alla poesia agli scacchi, mi sarebbe davvero piaciuto avere la possibilità di ascoltare i suoi consigli e racconti – dichiara la Consigliera Delegata allo Sport Miriam Trobbiani -. Dobbiamo a lui la bella realtà scacchistica che abbiamo a Frascati e che porta il nome della nostra città in giro per il mondo. Ho accolto immediatamente la proposta dell'Assessore Filipponi, amico e parente del compianto Giancarlo Marcotulli, di ricordarlo ogni anno con un torneo di scacchi a lui dedicato. Come Amministrazione Comunale siamo perciò lieti di voler invitare tutta la cittadinanza e quanti lo stimavano a partecipare alla celebrazione nella Sala Consiliare del Comune di Frascati».

Carla Mircoli e Rosario Lucio Ragonese, per l’Associazione Frascati Scacchi, ricordano che «ripercorriamo la strada lasciataci da Giancarlo e ringraziamo tutti coloro che con la loro presenza hanno dimostrato la validità e la continuità del percorso scacchistico intrapreso. Solo con l’impegno costante e continuativo abbiamo raggiunto dei prestigiosi traguardi e siamo pronti ad andare ancora avanti. Esistono agonisti e non e noi ci adoperiamo perché ognuno possa dare il meglio di se».

Il presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli, in uno scritto ha ricordato l’amico Giancarlo e le sue idee che rimangono ancora giovani ed innovative nello scenario scacchistico nazionale. Marco Caressa, dirigente dell’Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza, ha messo in risalto che Giancarlo ha giocato con la Nazionale in tale disciplina e che a Lui è dedicato uno dei Campionati Italiani. L’anno scorso le targhe “Marcotulli” sono andate al presidente Pagnoncelli, a Frascati Scacchi e ai familiari Barbara e Bruno, mentre altri riconoscimenti sono andati a quei circoli giovanili che mettono attenzione e fanno crescere i “vivai scacchistici” in un clima sereno e collaborativo senza l’ossessione dei risultati a tutti i costi con compra-vendite, male di altri sport mercenari.

Quest’anno il riconoscimento andrà alla squadra di serie B che giocherà lo spareggio per la promozione in serie A, ai familiari e ai giovani campioni Daniela Movileanu, Dèsirèe Di Benedetto e Edoardo Di Benedetto. Premio speciale a Dèsirèe Di Benedetto (15 anni) e a Daniela Movileanu (18 anni) per la promozione a Maestro FIDE Femminile, in giovanissima età, titolo che li porta nelle prime sette posizioni della classifica italiana.

#FRASCATI #GIANCARLOMARCOTULLI #MEMORIALGIANCARLOMARCOTULLI #FRASCATISCACCHI