Frascati, ultimatum del PD al sindaco Spalletta: o dimissioni o sfiducia

Red. Politica
FRASCATI (RM)
– A Frascati incombe sempre più l'ombra del commissariamento dopo l'ultimo Consiglio comunale del 26 luglio in cui si dovevano votare  gli assestamenti di bilancio, nonostante il parere contrario dei Revisori dei conti. Dopo la sospensione della seduta consiliare il Capogruppo  del partito Democratico Gianluigi Peduto ha dato un ultimatum di 48 ore al sindaco Alessandro Spalletta per rassegnare le dimissioni, altrimenti sarà sfiducia. Iniziato quindi il conto alla rovescia per il primo cittadino che in caso di mancate dimissioni rischia di trovarsi sfiduciato dalla sua ex maggioranza. Il sindaco di Frascati, che è anche assessore al Bilancio, ha incassato il secondo "no" da parte dell'organo di controllo dei conti. Nell'arco di due mesi i revisori avevano dapprima bocciato il preventivo triennale per poi dare parere negativo  anche agli assestamenti del bilancio 2015.

"Non curante del sostegno che la maggioranza gli ha dato in giugno, – commentano dal Movimento Cinque Stelle di Frascati – il sindaco ha cacciato tutti i suoi assessori e ha creato una nuova ridicola Giunta a 2 componenti (mai visto, davvero) – vale a dire il minimo sindacale per deliberare un pò – e subito approva la costruzione di un parcheggio a due piani davanti al suo ufficio di commercialista". Duro l'intervento del Consigliere pentastellato Emanuele Dessi, durante l'ultimo Consiglio comunale. Dessi ha parlato di "ennesimo scaricabarile" da parte del sindaco di Frascati in merito alla pesante situazione relativa il bilancio comunale, accusando il primo cittadino di non essere mai stato presente fin dallo scorso dicembre quando si è iniziato a redigere il bilancio e i successivi assestamenti. Dessi, rivolgendosi poi direttamente al sindaco lo ha definito "cancro di questa città" invitandolo a "levarsi dalle scatole" firmando le dimissioni.

 

"Ad oggi non ci sono più margini per proseguire. – Ha commentato il Consigliere comunale e Capogruppo Forza Italia di Frascati Mirko Fiasco – Vi aspetteremo sabato 30 Luglio alle ore 22 al Comizio presso la Passeggiata di Frascati. Relazioneremo – ha concluso Fiasco – quanto sta accadendo. Sofferenza per la nostra amata città".