Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Frascati (Rm) – Da Danzica (Polonia) a Lione (Francia) passando per Foligno e Foggia. I colori del Frascati Scherma hanno brillato in diverse parti d'Italia e d'Europa nello scorso week-end. Un fine settimana eccellente per la società del presidente Paolo Molinari che ha festeggiato, tra i confini nazionali, il trionfo della squadra di sciabola femminile. A Foligno, nel Gran Prix “Kinder+Sport” dedicato agli Under 14, il team composto da Caroline Monjoux, Maria Chiara Palumbo, Elena Fantozzi e Livia Manca ha stracciato la concorrenza nella categoria Ragazze-Allieve battendo ai quarti Livorno (45-26), in semifinale la Virtus Bologna (45-21) e in finale l'Officina Scherma Mirano (45-40). Da segnalare nella stessa arma i sesti posti nella categoria Bambine-Giovanissime (con Alessia Di Carlo, Lavinia Egidi e Marta Zibellini) e in quella Maschietti-Giovanissimi (con Edoardo Esuperanzi, Riccardo Pucci, Alessandro Lucarini e Lorenzo Ottaviani) e il settimo dei Ragazzi-Allievi (con Michele Buonomo, Samuele De Stefano e Emanuele Marronaro. Nella stessa prova di fioretto (tenutasi a Foggia) il miglior piazzamento (quinto posto) lo ha ottenuto la squadra Ragazze-Allieve composta da Giulia Ferretti, Chiara Spagnoli, Serena Puglia e Ilaria Cerchiaro.
All'estero, invece, sono arrivati successi nella Coppa del Mondo Under 20 e Assoluti. A Lione Camilla Mancini si è confermata in uno straordinario momento di forma. La fiorettista tuscolana ha dimostrato un'incredibile superiorità schiacciando in finale l'altra azzurra Sinigalia (15-5) dopo aver imposto un netto 15-8 alla francese Mpah-Njanga in semifinale e un chiaro 14-9 all'altra connazionale Palumbo nei quarti.
Splendide notizie, infine, anche da Danzica dove nella prova d'esordio stagionale del circuito di Coppa del Mondo di fioretto a vincere è stata Arianna Errigo, che da qualche settimana ha scelto di allenarsi alla palestra “Simoncelli” di Frascati. La Errigo, in semifinale, ha battuto l'intramontabile frascatana Ilaria Salvatori che ha dunque ricominciato una nuova stagione con uno splendido terzo posto. Infine una curiosità: le due olimpioniche, assieme all'altra fiorettista Elisa Di Francisca, saranno ospiti al prossimo Festival di Sanremo.
Correlati