Connect with us

Sport

Frascati Scherma, Benedetta Baldini: “Importante il ritorno alle gare, bell’esperienza a Budapest”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – La scherma internazionale è tornata in pedana. E’ accaduto a Budapest per la prova di Coppa del Mondo di sciabola che era slittata nella scorsa stagione. Tra le protagoniste del Frascati Scherma in terra magiara c’è stata Benedetta Baldini. Livornese doc, 28 anni a maggio, tesserata per l’Esercito, la Baldini è entrata due anni fa nella grande famiglia sportiva del Frascati Scherma: “Da subito questo club è stato come una seconda famiglia, mi hanno accolto benissimo tutti i maestri e i dirigenti. Livorno mi è rimasta nel cuore perchè lì ho iniziato a fare scherma a sei anni, ma qui mi trovo benissimo. I miei primi passi? Ero la più piccola di quattro fratelli: Matteo e Andrea furono portati a fare scherma da mia nonna Iole, poi mia mamma decise di portare anche mia sorella Giulia e me. Mio fratello Andrea è stato un vero esempio, mi ha insegnato tanto nella scherma ma anche nella vita”. La Baldini ha “allungato” la lunga tradizione che lega il Frascati Scherma con gli atleti toscani: “Tra le mie conterranee qui c’è Irene Vecchi con cui siamo molto amiche da tempo, anche fuori dal mondo della scherma. Suo marito Marco Ciari è diventato il mio maestro proprio quando ho cominciato ad allenarmi a Frascati: a lui mi lega un feeling davvero ottimo, avevo bisogno di un maestro che credesse in me e che mi spronasse continuamente. Sono molto contenta del rapporto con lui, era una scelta che avrei dovuto fare prima”. La sciabolatrice toscana entra più nello specifico della gara di Budapest: “E’ stata un’esperienza bella e particolare, sin dal momento in cui siamo partiti in aereo visto che non era più capitato. Abbiamo fatto un tampone appena arrivati, poi siamo stati in quarantena per dodici ore. In gara dovevamo tenere sempre la mascherina tra un assalto e l’altro, non dare la mano agli avversari e addirittura non potevamo urlare in pedana, ma è stata comunque una bella esperienza dopo un anno così. Ho vissuto pure un momento di commozione per una ragazza indiana che si allena a Livorno e che conosco da tempo, la quale ha ottenuto la qualifica olimpica. Un pizzico di invidia l’ho provata, andare ai Giochi è il sogno di ogni atleta e ovviamente anche il mio, ma sono stata molto felice per lei. La mia gara? Ho fatto quattro vittorie su cinque al girone, peccato per l’unica sconfitta perché avrei potuto saltare un turno in più di eliminatorie. Quel k.o. mi ha tolto sicurezza, mi è salita un po’ l’ansia prima del primo match ad eliminazione diretta in cui mi è mancata la giusta lucidità mentale. Cercherò di migliorare da quel punto anche grazie al lavoro fatto assieme al mio maestro: in gara non riesco a esprimermi come in allenamento. Il futuro? Ora è ancora tutto in alto mare, ma speriamo si possano disputare i campionati italiani a giugno e di arrivarci preparata”.
Da Budapest per il Frascati Scherma sono arrivate luci e ombre: il risultato migliore è arrivato dalla prova a squadre dove Irene Vecchi e Rossella Gregorio (assieme alle altre due azzurre Martina Criscio e Michela Battiston) hanno centrato il secondo posto, perdendo all’ultima stoccata (con la Gregorio in pedana) al cospetto della Polonia. Meno brillanti i risultati della prova individuale: la migliore è stata proprio la Gregorio (36esima), poi Irene Vecchi (49esima), Lucia Lucarini (65esima), Benedetta Baldini (73esima) e Chiara Mormile (90esima).

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Lvpa Frascati, la nuova Scuola calcio sempre affidata ad Andrea Borsa: “Ecco i nostri programmi”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il ritorno del nome della Lvpa Frascati tira molto. Gli “effetti” si sono già visti nei primi open day della Scuola calcio che la società tuscolana del presidente Giammarco Raparelli e del direttore generale Tonino D’Auria hanno organizzato nella prima metà di luglio. “Siamo molto contenti di come sono andate le cose in questi open day estivi – dice il responsabile tecnico del settore di base Andrea Borsa – Sono venuti a provare tanti bambini nuovi e siamo contenti di questa dimostrazione di interesse. Al tempo stesso venerdì chiuderemo l’ultima settimana di centro estivo che forse riproporremo all’ultima di agosto, poi dal 2 settembre e per due settimane organizzeremo altri open day per “inaugurare” la nuova stagione”. Lo staff tecnico è praticamente definito e tra gli allenatori ci sarà anche Maurizio Bucci, responsabile organizzativo del settore di base: “Manca solamente un ultimo tassello e poi potremo ufficializzare i nomi dei tecnici che seguiranno i nostri gruppi. Lo staff sarà composto da ragazzi giovani e qualificati, ma la vera differenza la fa il rapporto umano che esiste sia tra noi che con i nostri piccoli calciatori”. Borsa inizierà il suo quinto anno di lavoro a Frascati: “Un ambiente a cui ormai sono molto legato. Il cambio di proprietà ha dato ulteriore spinta e forza al progetto che era stato portato avanti dall’ex presidente Claudio Laureti”. Tra gli obiettivi ce n’è uno a cui la nuova Lvpa Frascati tiene molto: “Inizieremo il percorso per raggiungere la qualifica di Scuola calcio di Quarto livello, un titolo di cui si possono fregiare due o tre società nel Lazio. Questo è la spia di come stiamo lavorando da tempo e dell’attenzione che riusciamo a dare ai bambini”. Il responsabile del settore di base annuncia anche alcune delle novità stagionali: “Il gruppo 2012 (che sarà seguito dallo stesso Borsa, ndr) farà una prima settimana di allenamenti di mattina dal 2 al 7 settembre: un modo per iniziare a indirizzare i ragazzi verso il mondo dell’agonistica in cui entreranno dal prossimo anno. Inoltre i due gruppi Esordienti (2012 e 2013, ndr) avranno un preparatore atletico e motorio dedicato: Gianluca Pietropaoli per i più grandi e Giulia Moscatelli per gli altri. I piccoli portieri di tutta la Scuola calcio, invece, saranno seguiti da Antonio Lepori”. La chiusura riguarda l’affiliazione con l’As Roma che andrà avanti: “Siamo felici di questo rapporto col club giallorosso che continuerà a formare i nostri allenatori e a coinvolgerci negli eventi organizzati. Noi vorremmo fare ulteriori tornei nel nostro impianto dell’Otto Settembre coinvolgendo le selezioni dell’As Roma”.


Continua a leggere

Sport

Frascati Scherma, dieci atleti pronti per le Olimpiadi. Il direttore sportivo Coni: “Siamo fiduciosi”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il momento più importante dell’anno (anzi degli ultimi quattro anni) è arrivato. Il Frascati Scherma è pronto a tifare i suoi ragazzi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, come sottolinea il direttore sportivo Massimiliano Coni. “Un’edizione da record vista la presenza di ben dieci atleti, oltre a due maestri, ma anche per la scelta della delegazione italiana di affidare il ruolo di portabandiera alla nostra Arianna Errigo: un grandissimo orgoglio per il nostro club e tutto il movimento schermistico”. Il ds entra nel dettaglio dei partecipanti: “L’Olimpiade è sempre una gara particolare che può riservare sorprese. Nell’individuale le nostre fiorettiste Arianna Errigo e Alice Volpi partono tra le possibili favorite, poi assieme a Francesca Palumbo faranno la gara a squadre e anche in quel caso il Dream Team è la nazionale da battere. Speranze di podio anche per la squadra di fioretto maschile dove ci sarà il nostro Guillaume Bianchi che ovviamente proverà a sorprendere anche nell’individuale, mentre la squadra di sciabola femminile (che conterà su Chiara Mormile, che farà anche l’individuale, e Irene Vecchi, ndr) è quella che parte con meno favori del pronostico, ma è comunque capace di ottenere un ottimo risultato. Poi ci sono i quattro fiorettisti stranieri che da tempo si allenano a Frascati ovvero Carlos Llavador (Spagna), Guilherme Toldo (Brasile), Alaaeldin Abouelkassem e Abdelrahman Tolba (Egitto). La nostra “pattuglia” conterà su quattro esordienti assoluti ai Giochi, ovvero gli azzurri Palumbo, Bianchi e Mormile e l’egiziano Tolba, ma anche sui tecnici Fabio Galli (fioretto) e Andrea Aquili (sciabola) che saranno presenti nello staff azzurro. Il presidente Paolo Molinari, assieme a Marco Nobiloni e Stefano Salvatore (che collaborano con Coni nella direzione sportiva del Frascati Scherma, ndr), saranno presenti a Parigi”. Le gare di scherma iniziano sabato, ma i primi atleti del club tuscolano a scendere in pedana ci saranno domenica con le gare individuali di fioretto femminile, poi lunedì 29 luglio è la volta della prova individuale di sciabolatrici e fiorettisti. Dal giorno successivo le gare a squadre anche se il Frascati Scherma seguirà con particolare attenzione quelle del fioretto femminile (1 agosto), della sciabola femminile (3 agosto) e del fioretto maschile (4 agosto).


Continua a leggere

Sport

Polisportiva Borghesiana, il neo responsabile del settore calcio Ciuffini: “Fiduciosi per il futuro”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – Il settore calcio della Polisportiva Borghesiana è ripartito con entusiasmo. La società capitolina ha incaricato del ruolo di responsabile organizzativo Luciano Ciuffini, uomo che da ben 39 anni fa parte dell’organigramma. “Per me questa è come una seconda casa, anzi direi una prima – sorride – Qualche anno fa avevo già ricoperto questo ruolo e pure nelle ultime stagioni ho comunque supportato l’attività di Lino Virgili che ora penserà esclusivamente alla parte tecnica, “alleggerendosi” di alcuni impegni. Siamo partiti col piede giusto e speriamo di mantenere i numeri delle ultime stagioni, poi sarà sempre il campo a dare i suoi giudizi anche se l’obiettivo fondamentale della Polisportiva Borghesiana non è quello del risultato a tutti i costi, ma di fare sport come valvola di sfogo e a fine sociali”. Ciuffini parla di come sarà strutturato il settore calcio della Polisportiva Borghesiana nella stagione 2024-25: “Avremo una prima squadra che militerà in Seconda categoria e sarà guidata da un nome importante del calcio dilettantistico laziale, ovvero quel Franco Pagliarini che ha scelto di rimettersi in gioco e ha condiviso il nostro progetto. Abbiamo una rosa mediamente giovane tanto che diversi ragazzi dell’Under 19 (che quest’anno non verrà allestita, ndr) saranno parte integrante del gruppo, ma siamo fiduciosi che la squadra possa fare un buon campionato”. Ciuffini elenca anche le squadre del settore giovanile agonistico: “Avremo un’Under 18 regionale che sarà la novità di quest’anno ed entro la fine della settimana annunceremo l’allenatore. Poi a scendere copriremo l’Under 17, l’Under 15 con una doppia squadra e l’Under 14, mentre al momento non siamo sicuri di poter allestire un gruppo Under 16. Poi ovviamente ci sarà la nostra Scuola calcio che coprirà tutte le categorie e che consentirà a tanti bambini della borgata di poter fare calcio a prezzi alla portata delle famiglie. L’attività in questo periodo si è fermata, ma nell’ultima settimana di agosto la nostra prima squadra comincerà la preparazione e poi la settimana successiva toccherà a tutte le categorie giovanili”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti