FRASCATI: POESIE LIRICHE E SONETTI "RURAL POPOLARI". PRESENTATO IL LIBRO DI BASILIO VENTURA "L'ODORE DELLA TERRA E L'OMBRA DELL'UOMO"

Redazione

Frascati (RM) – E’ stato presentato a Frascati il libro di Basilio Ventura “ l’odore della terra e l’ombra dell’uomo”: poesie, liriche e sonetti sintetiche e profonde, per cosi dire “rural popolari” che fin dalla prima lettura richiamano l’odore della terra e le ombre dell’uomo. L’ unico scopo dell’autore è quello di trasmettere sentimenti di Civiltà contadina” frutto di attenzione ai particolari soprattutto quelli che fanno riferimento alla terra, alla vigna al territorio.

Alla presentazione, avvenuta lo scorso venerdì 25 ottobre a Frascati, presso il Comune, nella sala degli Specchi, alla presenza del Sindaco Stefano Di Tommaso, dell’Avvocato Claudio Boazzelli (già sindaco di Frascati) dell’ing. Luigi Caporicci presidente della “Gotto d’Oro” e di altre autorità, il Sindaco Di Tommaso ha tracciato un ritratto di Basilio Ventura, raccontandone i ricordi di vita e le esperienze comuni, tramandate anche attraverso queste poesie per rafforzare la memoria delle cose vissute, degli amici di sempre, di un prete maestro benevolo che segue i suoi alunni per tutta la vita.

La prefazione al libro è stata presentata  da Matilde Ventura che ha saltato i punti salienti delle poesie che più rimarcano la memoria, “dal calzolaio”, al “prete maestro” , dalla “ragazza innamorata alla finestra”  al “vecchio contadino” per finire con quella dedicata al territorio ed in particolare con la poesia di Paola De Luca  in “cantina Gotto d’oro” con succinti pensieri descrive in rima il flusso delle bottiglie di vino che vanno ad arricchire le tavole.
La presentazione è stata intervallata da una preziosa lettura delle poesie, che hanno suggestionato ed emozionato i presenti, che poi dalla viva voce del poeta hanno potuto capire le motivazioni e le ispirazioni delle stesse  poesie.

La serata si è conclusa con una degustazione dei vini Gotto d’oro e Ciambelle al Mosto ed il grazie del Presidente Luigi Caporicci all’autore per aver saputo rappresentare una cultura contadina, che esalta l’uomo, la terra, la vigna e l’amicizia.
Il Libro sarà presentato nuovamente al salotto del Vino della Gotto d’oro in occasione della festa della vendemmia del 30 ottobre 2013  dalle ore 18 alle ore 22.