Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Frascati (RM)
– È in arrivo un doppio appuntamento “green” per la Città di Frascati. Le mattine di venerdì 3 e sabato 4 ottobre saranno dedicate alla pulizia e alla bonifica di Villa Torlonia e del Tuscolo grazie a due iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le scuole del territorio e con il gruppo di volontari tuscolano Piccole Opere per Frascati.
Venerdì 3 ottobre 2014, con appuntamento alle ore 8,30 nel Parco comunale di Villa Torlonia, nel piazzale superiore con accesso da Via Annibal Caro, in occasione dell’iniziativa ecologica “Puliamo il Mondo 2014”, organizzata da Legambiente e che si svolge ogni anno in tutta Italia (informazioni sul sito internet www.puliamoilmondo.it), l’Amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere le scuole del territorio, per ripulire dai rifiuti abbandonati Villa Torlonia e a seguire le aree verdi, le strade e le piazze limitrofe. Le scuole coinvolte sono le secondarie di I° grado di entrambi gli Istituti Comprensivi, a cui sarà consegnato un kit di pulizia composto da guanti gommati, borse shopper, cappelli con visiera e altro materiale utile alla raccolta dei rifiuti in sicurezza. All’iniziativa saranno presenti anche i volontari del Circolo Legambiente “Il Riccio” di Santa Maria delle Mole, supportati dalla STS Multiservizi e da Lazio Ambiente Spa.
Sabato 4 ottobre 2014 dalle 8 alle 13, su ideazione del gruppo di volontari Piccole Opere per Frascati e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la STS Multiservizi e con il Museo delle Scuderie Aldobrandini, si svolgerà una mattinata di sensibilizzazione civica e di volontariato sociale per pulire tutti insieme la strada del Tuscolo. Infatti, tutti coloro che nella mattinata di sabato andranno a passeggiare, a fare running o biking al Tuscolo, troveranno l’info point dei volontari, situato all’incrocio con Viale Borromini, dove sarà possibile informarsi sull’iniziativa, ricevere il kit per la raccolta dei rifiuti e conoscere le prossime iniziative dedicati alla cura e al decoro della città. Tutti i cittadini che parteciperanno all’iniziativa riceveranno ingressi omaggio per il Museo delle Scuderie Aldobrandini e ticket-sosta per i parcheggi a pagamento.
«Come Amministrazione comunale stiamo sensibilizzando i cittadini di Frascati e le giovani generazioni ad essere parte attiva nella cura e nella difesa del decoro cittadino – dichiara il Sindaco Alessandro Spalletta -. Mi fa molto piacere che il mondo della scuola abbia aderito con entusiasmo all’iniziativa di venerdì, per questo ringrazio i dirigenti scolastici dei due Istituti Comprensivi. Per quanto riguarda invece il gruppo di volontari di Piccole Opere per Frascati, dopo la bella sistemazione del Belvedere Lancillotti e della Scalinata che porta al Convento dei Cappuccini, arriva un'altra lodevole iniziativa, che ho voluto subito sposare. Sono infatti convinto che coinvolgere e responsabilizzare tutti i cittadini e gli utenti nella cura della città possa portare nel tempo a grandi benefici».
Correlati