Connect with us

Roma

FRASCATI, MAXI CONTRIBUTO REGIONE LAZIO: LA CITTA' SI RIFA' IL LOOK

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiViabilità, mobilità e Parco comunale di Villa Torlonia sono i primi significativi interventi, che il Sindaco Alessandro Spalletta ha intenzione di avviare a Frascati

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione
Frascati
– Viabilità, mobilità e Parco comunale di Villa Torlonia sono i primi significativi interventi, che il Sindaco Alessandro Spalletta ha intenzione di avviare a Frascati nel prossimo triennio. Individuati insieme alla Giunta e all’Ufficio Tecnico Comunale, i fondi per eseguire gli interventi saranno finanziati dalla Regione Lazio, che ha di recente ripartito il “Fondo per il riequilibrio territoriale dei Comuni del Lazio”. Il maxi contributo ammonta ad un totale di 2 milioni e 100mila euro e sarà impiegato per i lavori di ripristino della viabilità del centro urbano e delle zone periferiche per un totale di 500mila euro. L’ampliamento della disponibilità dei parcheggi del centro storico, per un costo complessivo di 800mila euro, per migliorare l’offerta di stalli auto e renderla più consona alle mutate esigenze ricettive della città. Infine, altri 800mila euro, saranno impiegati per una serie di interventi infrastrutturali da effettuarsi nel Parco comunale di Villa Torlonia, visitato ogni giorno da centinaia di famiglie, bambini e sportivi.

«Ho richiesto alla Regione Lazio un maxi contributo per una serie di interventi strutturali e fondamentali da portare avanti nei prossimi mesi per rendere più bella e fruibile la nostra città, al centro come in periferia – dichiara il Sindaco Alessandro Spalletta -. La viabilità ad esempio è un fattore decisivo e dobbiamo intervenire in modo mirato e intelligente, per cercare di migliorare la scorrevolezza del traffico. Altro punto collegato con la viabilità è la mobilità e la possibilità di aumentare i posti auto. Infine ci è sembrato giusto intervenire sul Parco comunale di Villa Torlonia, abitualmente frequentato da tantissime persone e dove ogni anno si svolgono eventi di qualità».

Infrastrutture viarie
Si tratta di interventi destinati alla sistemazione della viabilità di accesso al centro urbano e di quella periferica, resi necessari dalla mancanza di manutenzione negli ultimi anni a causa delle limitate disponibilità economiche e per le particolari condizioni atmosferiche, che hanno visto intense precipitazioni, e ripetute, nel breve periodo. Gli interventi, per un importo di 500mila euro, di rifacimento della pavimentazione stradale in asfalto o in selce, saranno condotti all’interno del centro urbano e nelle zone periferiche, con particolare riguardo alla viabilità principale di accesso al centro urbano e alle direttrici con maggiore densità di traffico.

Miglioramento della qualità urbana
L’ampliamento delle aree a parcheggio nell’immediata vicinanza del centro storico, oltre che a decongestionare l’agglomerato urbato, dove hanno sede le Ville Storiche, il Museo Tuscolana, le attività commerciali del centro, i numerosi istituti Scolastici presenti e le attività istituzionali, consentirà il miglioramento della qualità urbana, recuperando spazi e percorsi pedonali che risultano al momento sacrificati per la cronica carenza di area a parcheggio. L’intervento, per un totale di 800mila euro, prevede l’ampliamento dei parcheggi esistenti con la destinazione di aree dismesse, compatibilmente ai vincoli ambientali esistenti.

Riqualificazione urbana di Villa Torlonia
Gli interventi di restauro conservativo destinati a Villa Torlonia riguarderanno la scalinata monumentale lungo Viale Annibal Caro con il ripristino delle balaustre danneggiate e la sistemazione delle splendide fontane monumentali del Teatro delle Acque, ora in stato di abbandono e poco valorizzate. Con tali interventi, per un importo complessivo di 800mila euro, si determinerà una migliore fruizione del Parco comunale di Villa Torlonia da parte di tutti gli utenti, con positive ricadute in termini economici sotto l’aspetto dell’accoglienza turistica e con l’ampliamento degli spazi destinati ad eventi di promozione del territorio o eventi culturali in genere.