Frascati, le “potature della discordia”

Si accende sempre di più la polemica nella Città di Frascati dove è in corso un intervento di potatura delle alberature.

Nella “perla dei Castelli” stanno proseguendo gli interventi iniziati nel mese di Novembre 2023. Se per l’amministrazione guidata da Francesca Sbardella (PD) si tratti di garantire la sicurezza e manutenzione ordinaria degli alberi, per molti residenti si tratta invece di “decapitazioni” potature fatte, a dire di alcuni, senza conoscere bene il mestiere. Il timore è che piazza San Rocco venga “ridotta” come Cocciano, dove gli interventi hanno riscosso non poche polemiche e c’è chi chiede se si interverrà anche nel parcheggio in via Enrico Fermi dove c’è l’asilo in discesa dopo la stazione di Tor Vergata. Lì la vegetazione è talmente fitta e ingombrante che anche le auto fanno difficoltà a muoversi in sicurezza.

Il programma 2023/24 prevede la potatura di circa 220 piante e, parallelamente alle potature e allo sfalcio, è partito anche il censimento delle alberature del territorio con il controllo delle piante per valutarne lo stato di salute. Gli esemplari considerati pericolosi verranno abbattuti e a seguire ripiantumati.

“Valorizzare il patrimonio verde del nostro Comune – afferma la Sindaca Francesca Sbardella – significa prendersene cura e cercare di metterlo in sicurezza il più possibile. Ringrazio L’Ufficio Ambiente, gli operatori dell’ Ati Tekneko, Edilverde ed Ecodef, insieme all’Agronomo che ogni giorno si impegnano per garantire servizi sempre più efficienti per la nostra città”.

“L’intervento – dichiara L’Assessore all’Ambiente Franco D’Uffizi – si inserisce nel programma di cura e manutenzione del verde della Città affinché si migliori sempre più lo stato di salute delle alberature presenti e la sicurezza per i Cittadini”.