Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Il contributo erogato al Comune di Frascati fa parte della strategia, messa in campo dalla Provincia di Roma, per promuovere una innovativa gestione del ciclo dei rifiuti, più moderna e sostenibile per il territorio, che punta sulla prevenzione, riduzione, riciclo e riuso dei rifiuti.
Presenti il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, l’Assessore comunale all’Ambiente Roberto Mastrosanti, l’Assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale Michele Civita, il Consigliere provinciale Francesco Paolo Posa, il Direttore Generale del Gaia Franco Grasso.
A.P.
Si è svolta oggi, venerdì 8 giugno 2012 alle ore 14 nelle Scuderie Aldobrandini la conferenza stampa per presentare l’estensione della raccolta differenziata con il metodo del porta a porta su tutto il territorio del Comune di Frascati. Erano presenti il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, l’Assessore comunale all’Ambiente Roberto Mastrosanti, l’Assessore provinciale alle Politiche del Territorio e alla Tutela Ambientale Michele Civita, il Consigliere provinciale Francesco Paolo Posa, il Direttore Generale del Gaia Franco Grasso. L’estensione della raccolta differenziata è stata resa possibile grazie al contributo della Provincia di Roma di 663.624 euro e al fattivo impegno del Consorzio Gaia, dell’Ufficio Ambiente del Comune di Frascati. la distribuzione dei kit è stata realizzata dalla Società Tuscolana Servizi. Il progetto di comunicazione, a cura di Achab Comunica srl, ha previsto 10.000 pieghevoli, 500 manifesti, 8.800 lettere inviate ai residenti di Frascati.
I nuovi automezzi del Gaia, che saranno utilizzati per la raccolta differenziata, sono stati esposti in piazza Marconi e presentati alla Città. Nel corso della conferenza stampa le scuole elementari “Tudisco” e “Lupacchino” di Frascati hanno presentato in versione ridotta uno spettacolo, dedicato all’integrazione, al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente naturale. Questo spettacolo è all’interno di un progetto più complessivo portato avanti per l’intero anno scolastico dal 1° Circolo Didattico “E. Dandini” e della scuola media “T. Buazzelli”. Il progetto infatti prevede la sensibilizzazione dei ragazzi al rispetto e alla tutela dell’ambiente, portando i ragazzi a familiarizzare con i sistemi più efficaci per la gestione dei rifiuti, la riduzione, il riuso e il riciclo.
Il contributo erogato al Comune di Frascati fa parte della strategia, messa in campo dalla Provincia di Roma, per promuovere una innovativa gestione del ciclo dei rifiuti, più moderna e sostenibile per il territorio, che punta sulla prevenzione, riduzione, riciclo e riuso dei rifiuti. Dal Giugno del 2008 ad oggi, infatti, la Provincia di Roma ha puntato su quella che è stata definita una vera e propria “rivoluzione ecologica” per i comuni del territorio e che, nelle realtà dove oggi è a regime il servizio di porta a porta, ha permesso di raggiungere percentuali di raccolta differenziata superiori al 60%. Sono 69 i Comuni finanziati dalla Provincia di Roma per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, per una popolazione complessivamente coinvolta di circa 925.000 abitanti tra progetti finanziati e avviati, dei quali 450.000 già serviti dal nuovo servizio. Le risorse stanziate dalla Provincia di Roma ammontano a circa 27 milioni di euro cui si aggiungono oltre sei milioni di euro stanziati per realizzare 44 isole ecologiche e 3 milioni e mezzo di euro per i 4 impianti di compostaggio.
Correlati