Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Frascati (RM) – Una grande festa per celebrare tutti insieme il 25° Anniversario del Gruppo della Protezione Civile CB Falco di Frascati. Si terrà domenica 14 settembre e coinvolgerà vari soggetti istituzionali e la cittadinanza. Gli organizzatori hanno articolato la giornata in diversi momenti. In mattinata, dalle 9 alle 13,30 in piazza San Pietro si svolgeranno delle attività istituzionali delle forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, delle numerose associazioni di Protezione Civile e degli operatori sanitari del 118, con alcune dimostrazioni di interventi di soccorso. Nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19 la manifestazione si sposterà nel Parco comunale di Villa Torlonia dove si svolgeranno le attività dei Gruppi Cinofili e delle squadre di Protezione Civile.
«Il Gruppo CB Falco di Protezione Civile di Frascati è fondamentale per la prevenzione e il soccorso in caso di emergenza nella nostra Città – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Nel tempo la professionalità e le capacità tecniche e di intervento dei volontari ha raggiunto un tale grado di professionalità che il Gruppo Falco è diventato un punto di riferimento per i comuni vicini e spesso, a livello regionale in occasione di interventi delicati o eccezionali, è stato utilizzato per affiancare altri gruppi. Tra gli altri, ricordo la presenza del Gruppo di Frascati nei giorni immediatamente seguenti al tragico terremoto del L’Aquila, per portare sostegno e aiuto alle popolazioni colpite. Oppure gli interventi precauzionali in occasione delle temute esondazioni del Tevere, poi fortunatamente non verificatesi. Infine non va dimenticato il grande supporto in occasione delle abbondanti nevicate nel gennaio del 2012, la cui presenza a dato un sostegno concrrto e importante a Frascati. Ringrazio per questo – conclude il Sindaco Spalletta – il Presidente Giulio Di Giulio e tutti i volontari del Gruppo Falco per la loro costante presenza sul territorio».
Alla giornata di celebrazioni parteciperanno le associazioni di volontariato CRI Frascati, GC Grottaferrata, Beta 91 Monte Compatri, MPC03 Monte Porzio Catone, GC Rocca Priora, GC Rocca di Papa, Petaso Colonna, Le Orme di Askan, L. Santasiero Lariano, APCRL Rocca Priora, Gruppo Sorgente Gualdo Tadino.
Inoltre parteciperanno: la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco di Frascati, l’Ares 118.
Correlati