Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Frascati (RM) – Nell'anno Internazionale della Luce, e del ventennale dell'Associazione Tuscolana di Astronomia e del decennale della Notte Europea dei Ricercatori, gli "Incontri di Scienza" vogliono rappresentare un piccolo esempio di eccellenza di tutto ciò che Eta Carinae, l'ATA e Frascati Scienza sono state in grado di offrire nel campo della diffusione della cultura scientifica sul territorio della provincia Sud di Roma in oltre venti anni di attività, facendo scoprire, sperimentare e comprendere, divertendosi, l'Universo che ci circonda. in un'epoca di "svolta" dei risultati e forse del metodo della ricerca scientifica.
Dal 16 Maggio al 14 Giugno la Città di Frascati sarà ancora una volta protagonista della cultura scientifica, con una serie di dialoghi pubblici, caffè Scientifici al Planetario itinerante e la mostra su "Uno degli Universi possibili: il nostro !". Ma anche un originale programma di concerti con la Scienza a cura dell'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale Roma Castelli (AMROC).
Il tutto verrà realizzato in una location inusuale, presso lo Spazio Espositivo del Mercato Coperto nella centralissima Piazza del Mercato di Frascati, di recente riattivato quale ulteriore (e atteso) spazio destinato ad attività culturali, e che sarà prossimamente interamente recuperato grazie all'iniziativa ed all'investimento della nuova Amministrazione comunale.
Il 2015, come ricordato, è stato proclamato dall'UNESCO l'Anno Internazionale della Luce, il fondamentale vettore di conoscenza che ci consente materialmente di scoprire la realtà fisica dell'Universo. Quale occasione migliore di celebrazione per chi, come noi, ha scelto di fare dell'osservazione di quella flebile luce che proviene dalle profondità del cosmo, la propria passione ?
Giovanni Mazzitelli, Presidente di Frascati Scienza, dichiara: "Ci avviciniamo al decennale della Notte Europea dei Ricercatori, evento che ha rafforzato il ruolo della ricerca e della scienza nel nostro territorio ricco d'infrastrutture, ricercatori e soprattutto cittadini appassionati, di cui l'ATA e L'ETA CARINE sono stati da sempre attori fondamentali. E' per noi quindi un onore sostenere gli "incontri di scienza", ricchi di persone illustri e temi importanti, come uno degli eventi lancio della Notte Europea dei Ricercatori 2015 rafforzando quel percorso che abbiamo fatto insieme in questi dieci anni per diffondere la cultura scientifica e far conoscere le ricchezze del nostro territorio."
Luca Orrù, Presidente dell'ATA, ricorda inoltre che "il nostro impegno è sempre stato quello di fornire una "visione di insieme" della scienza, anche attraverso contaminazioni con la cultura umanistica, la storia e la conoscenza del territorio, le espressioni artistiche nelle varie forme, per far crescere cittadini – soprattutto i più giovani – consapevoli, dotati di spirito critico e di capacità di analisi, in ultima analisi in grado di rendere migliore la nostra società, che ha ancora tanta strada da percorrere."
Francesca Neroni, Delegata per la Cultura e il Turismo, del Comune di Frascati, conclude commentando: "un programma così ricco ed interessante è per Frascati una bella occasione per conoscere una disciplina scientifica affascinante e mai abbastanza conosciuta. Ho voluto per questo chiedere all'ATA di portare gli eventi nel Mercato Coperto per avvicinare più persone ed entrare in mezzo alla città con le stelle, i pianeti, ma anche tanta buona musica e dibattiti di livello."
Correlati