Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Riceviamo e pubblichiamo nota del Pd di Frascati
Frascati (RM) – C’è bisogno di un nuovo inizio. Sono stati cinque anni difficili, in cui la crisi economica ha lasciato segni profondissimi nella nostra società. Una crisi di sistema senza precedenti che si è abbattuta come una mannaia sui cittadini e sugli enti locali e dalla quale anche il comune di Frascati non è rimasto indenne.
All’amministrazione di centrosinistra che guida la nostra città va dato l’indubbio merito di aver tenuto la barra dritta in questo difficile momento, guardando prima di tutto al bene dei cittadini.
Di questa amministrazione e del centrosinistra, il Partito Democratico è e resta parte integrante. Amministratori e dirigenti, ognuno per la sua parte, hanno lavorato e continuano a lavorare nell’esclusivo interesse della città.
Cinque anni fa i cittadini ci hanno dato fiducia, una fiducia che vogliamo continuare a onorare con il grande senso di responsabilità che da sempre contraddistingue il Partito Democratico.
Questo non ci impedisce però di rilevare una percezione non sempre positiva dell’operato dell’amministrazione e dei partiti che la sostengono.
All’interno della stessa maggioranza, nel corso degli anni, si sono manifestati contrasti non sempre sanati e che hanno rallentato la realizzazione del programma elettorale. E a nulla sono valsi documenti e parziali cambi di squadra, più subiti che realmente voluti, che non hanno sortito gli effetti sperati ma che, anzi, hanno legittimato personalismi e ostacolato, in un gioco di veti incrociati, il governo della città.
Tutto questo ha contribuito ad avvelenare il clima, a rendere la coalizione debole, a dare una sensazione di indecisione e insicurezza nella città.
Anche di questo, oggi, siamo chiamati con serietà e responsabilità a tenere conto.
I nostri primi interlocutori restano i cittadini, raccogliamo le loro istanze, ascoltiamo i loro consigli, a loro facciamo riferimento per poterci analizzare al meglio.
Per questo motivo, in un momento di passaggio difficile, come quello del rinnovo dell’amministrazione che ci aspetta a maggio, il nostro sguardo non vuole concentrarsi sul nostro ombelico ma vuole aprirsi ai frascatani, per costruire insieme a loro un centrosinistra che possa continuare a guidare la città. Non abbiamo paura del loro giudizio, anzi, a loro chiediamo fiducia e confronto.
Anche per valutare il grado di consenso del centrosinistra in città, dopo questi difficili anni di amministrazione, e per dare forza a una coalizione appannata anche da vicende interne, riteniamo indispensabile chiamare i nostri concittadini a esprimersi sulla figura per loro più idonea a guidare l’amministrazione di centrosinistra, convinti che un candidato sindaco, legittimato da un voto popolare, sia più forte.
Ci rimettiamo ai cittadini nella convinzione che solo attraverso un metodo democratico trasparente, come quello delle primarie, si possa rendere la città veramente partecipe delle scelte della politica.
Non abbiamo intenzione di delegare ad altri i processi politici, li vogliamo governare.
Per questo motivo il direttivo del Partito Democratico di Frascati, alla presenza anche di dirigenti provinciali e regionali e di un membro della segreteria provinciale, ha votato all'unanimità un documento politico che chiede le primarie per la scelta del candidato sindaco in vista delle amministrative di maggio 2014, lasciando libera iniziativa ai propri dirigenti di proporre e sostenere le candidature che riterranno più idonee a guidare la coalizione di centrosinistra al governo della città.
Il Partito Democratico si impegna a sostenere lealmente il candidato scelto dai cittadini, mettendo a sua disposizione l’esperienza, la conoscenza delle realtà cittadini e il radicamento sul territorio, uniti alla novità e alla freschezza nel saper cogliere le nuove dinamiche della città.
Su questa proposta, che ha come intento principale il rafforzamento della coalizione, il Partito Democratico lavorerà, iniziando già dal tavolo previsto mercoledì 8, per trovare la massima convergenza con gli altri partiti e forze civiche, così da garantire a Frascati un governo di centrosinistra più forte e animato da uno spirito nuovo.
LEGGI ANCHE:
Correlati