Connect with us

Roma

FRASCATI: IL MALTEMPO COLPISCE DURO. UN ALBERO DI 25 METRI CADE SULLA FERROVIA. EVACUATO ASILO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiAllagato l’asilo nido comunale di Frascati in zona Vermicino. Un fulmine colpisce la caritas

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Frascati (RM) – Il maltempo ha colpito duro a Frascati. Un platano di circa 25 metri è caduto questa mattina alle 10.30 circa sulla linea ferroviaria Roma-Frascati all'altezza della stazione di Frascati, ponte Enrico Fermi. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco che con l'ausilio della gru è al momento in attesa che venga interrotta l'elettricità sulla linea per procedere alle operazioni di taglio e rimozione dell'albero. Secondo quanto riferito la circolazione dei treni è ferma in entrambe le direzioni.Circolazione sospesa dalle 10.40 sulla linea Roma -Frascati per la caduta di un albero, in un terreno privato, sulla sede ferroviaria in prossimità della stazione di Frascati, causata dal maltempo che sta interessando la zona. Per garantire la mobilità sono stati attivati da Trenitalia servizi sostitutivi con autobus fra Ciampino e Frascati. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per rimuovere gli ostacoli e ripristinare le normali condizioni di circolazione. Così in un comunicato le Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Allagato l’asilo nido comunale di Frascati in zona Vermicino, evacuate alcune aule. Un fulmine ha addirittura colpito il centro Caritas che ha provocato un corto circuito che ha incendiato un frigorifero. I Vigili del Fuoco da ore sono a lavoro su tutta la zona.

Nel frattempo l'amministrazione comunale ha diramato una nota: «Le infiltrazioni d’acqua e il successivo allagamento di una delle sezioni dell’asilo nido di Grotte Portella, quella dei piccoli, sono dovute ai lavori di efficientamento energetico svolti dalla Regione Lazio. Le infiltrazioni avvengono in corrispondenza degli ancoraggi dei pannelli fotovoltaici installati sul tetto della struttura. I bambini che usufruiscono delle aule interessate sono circa 10 su oltre 60 e sono stati spostati in un'altra area in totale sicurezza, l’asilo rimane quindi operativo e fruibile in larga parte.
L’amministrazione comunale, in concerto con gli uffici tecnici, ha segnalato la problematica lo scorso 13 gennaio. In queste ore, dopo aver verificato lo stato del problema, si sta provvedendo all’invio di una diffida urgente per gli uffici della Regione perché l’intervento di manutenzione venga svolto con la massima celerità.
Essendo l’opera di esclusiva competenza della Regione Lazio, non è possibile per questo Comune intervenire per risistemare lo status quo della struttura, stiamo seguendo con estrema attenzione l’evolversi della vicenda e continueremo a sollecitare l’intervento regionale riservandoci ogni ulteriore azione per risolvere la problematica nel minor tempo possibile».

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.