Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Frascati (RM) – «Frascati torna ad ospitare la grande poesia italiana e i suoi protagonisti con la nuova edizione del Premio Nazionale Antonio Seccareccia – dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta -. Nato negli anni Sessanta, grazie all’intuizione e all’impegno di un gruppo di amici poeti, con il passare del tempo il Premio ha assunto una valenza nazionale, premiando opere di fondamentale importanza per la storia della letteratura italiana. Rileggendo il lungo elenco di scrittori vincitori, passati per Frascati, la prima cosa che colpisce è riconoscere i nomi dei massimi esponenti della poesia italiana come: Alberto Bevilacqua, Alfonso Gatto, Guglielmo Petroni, Carlo Betocchi, Diego Valeri, Carlo Muscetta, Attilio Bertolucci, Andrea Zanzotto, Luciano Erba, Umberto Piersanti, Maurizio Cucchi, Valerio Magrelli, Elio Pecora, Valentino Zaichen, Antonella Anedda. A questo proposito vorrei ringraziare l’Associazione Frascati Poesia, il suo Presidente Arnaldo Colasanti e il Segretario Rita Seccareccia, per la dedizione che mettono nell’organizzazione e la gestione del premio Nazionale di Poesia Frascati e per i numerosi eventi che rendono fruibile sul nostro territorio la cultura e la grande letteratura tutto l’anno».
«La Poesia è “creazione” ed in questo frangente in cui si preferisce distruggere, denigrare, svilire, offendere, questo atto di “creazione” può aiutarci ad uscire dal buio, può rappresentare l’ancora, il porto sicuro, il guscio all’interno del quale proteggerci dalla violenza che sembra assediarci e poter ripartire – dichiara il Consigliere delegato alla Cultura Francesca Neroni».
Il Premio è organizzato dall'Associazione Frascati Poesia in collaborazione con il Comune di Frascati, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d'Autore, la Comunità Montana "Monte S. Croce", il Comune di Galluccio, il Consorzio Tutela Denominazione Frascati, la BCC Banca di Frascati.
Note sui finalisti:
Federica D’Amato (1984) si occupa di giornalismo, letteratura ed editoria. Collaboratrice di riviste letterarie, ha curato l’edizione italiana de Il libro dell’amico e dell’amato di Ramon Lull. Ha all’attivo diverse pubblicazioni, dal 2009. Attualmente si sta occupando della produzione letteraria di Amelia Rosselli e Cesare Pavese ed in corso di pubblicazione Notizie dal Monte Athos, sua quarta raccolta di poesie.
Umberto Fiori (1949) è docente universitario, scrittore, poeta e musicista. La sua attività artistica è poliedrica. Vocalist e chitarra del gruppo musicale rock dei Stormy Six nel periodo della contestazione, dagli anni Ottanta si dedica alla scrittura poetica. Nel 1986 viene pubblicato il suo primo libro di poesie intitolato Case al quale seguono le raccolte Esempi, Chiarimenti, Parlare al muro, e La Bella Vista. Ha pubblicato anche un romanzo breve, dal titolo La vera storia di Boy Bantàm.
Paolo Ruffilli (1949) ha pubblicato numerosi volumi di poesia. Ha curato edizioni di Leopardi, Foscolo, Nievo e di Scrittori garibaldini. Ha tradotto Gibran, Tagore, i Metafisici inglesi e Mandel’štam e collaborato ai quotidiani Il Resto del Carlino, Il Giornale, La Repubblica e Il Gazzettino. Autore di romanzi e di racconti, è conosciuto a livello internazionale per i suoi libri di versi tradotti in molte lingue, a partire dal 1972. Inoltre Il Premio alla Carriera 2014 viene – quest’anno – assegnato a Luigi Fontanella, per la sua pregevole attività di critico letterario, poeta, scrittore e traduttore italiano. Come di consuetudine, nel mese di novembre gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori del territorio incontreranno la triade dei poeti presso le Scuderie Aldobrandini e sabato 29 novembre verrà proclamato il vincitore dell'edizione 2014.
Correlati