Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Frascati (RM)
– Si è svolta oggi, venerdì 16 maggio 2014, alle ore 10 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, la cerimonia di consegna della 7a edizione del Premio Gilberto Dose – Città di Frascati, dedicato alla memoria del cittadino tuscolano che nel 2007 ha sacrificato la propria vita nel nobile gesto di salvare due bambine, in pericolo di vita nel mare del Salento. Un gesto di straordinario altruismo e di grande umanità che va ricordato e preso da esempio e che l’Amministrazione Comunale di Frascati, in collaborazione con la famiglia Dose e con i due Istituti Comprensivi di Frascati da sette anni organizza, per rimarcare il nobile gesto.
Alla cerimonia di consegna saranno presenti il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Ciuffa, l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani, Marco Valentinotti, Direttore del Distretto di Frascati della Unicredit, e Simone Pietro Paoluzzi, Direttore Private Banking di Frascati, oltre ai rappresentanti del mondo scolastico, del volontariato, dell’Associazionismo, i familiari e tanti amici di Gilberto Dose. Il Premio è riservato alle alunne e agli alunni delle quinte classi della scuola primaria, che si sono distinti nel corso del quinquennio di studi per l’altruismo e la sensibilità nei confronti dei propri compagni. Gli alunni che quest’anno hanno vinto il Premio Gilberto Dose – Città di Frascati sono Tommaso D’Ammassa della classe 5 A della Scuola “A. Tudisco” di Cisternole dell’Istituto Comprensivo Frascati 1 e Dennis Alaimo della classe 5 A dell’Istituto Comprensivo di Frascati di Villa Sciarra. Oltre ad una targa ricordo della giornata, ai due giovani studenti è stato consegnato anche un personal computer offerto dalla Unicredit di Frascati, quale riconoscimento al loro altruismo e per aiutarli negli studi futuri.
«Da sette anni l’Amministrazione Comunale di Frascati celebra Gilberto Dose, premiando in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Frascati e le scule del territorio, due ragazzi che al compimento del ciclo scolastico elementare si siano distinti per il comportamento altruistico adottato nei confronti dei compagni scuola – afferma il Sindaco Stefano Di Tommaso -. Siamo convinti che sia il modo migliore per ricordare, insieme alla Famiglia Dose e ai suoi tanti amici, il gesto straordinario che questo nostro straordinario cittadino ha compiuto nel 2007, salvando a costo della propria vita, due bambine in difficoltà nelle acque di Torre Vado nel Comune di Marciano di Leuca. Contando anche questa nuova edizione sono 14 gli studenti di Frascati che l’Amministrazione Comunale ha premiato nel corso di questi anni, sostenendoli nei futuri studi con il dono di un computer portatile. Ringrazio la famiglia Dose, le Direzioni e gli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Frascati, per averci aiutato nell’organizzazione del Premio e la Banca Unicredit di Frascati, che ha donato i Computer».
«Nel corso della cerimonia – sottolinea il Presidente del Consiglio Comunale, Pietro Ciuffa – oltre a premiare i due giovani studenti che si sono segnalati per il comportamento gentile e la disponibilità nei confronti dei compagni di scuola, abbiamo ricordato Gilberto Dose stringendoci accanto alla famiglia e agli amici che ogni anno collaborano alla realizzazione di questo importante Premio a lui intitolato».
«Gli studenti segnalati dalle scuole quest’anno sono stati Tommaso D’Ammassa e Dennis Alaimo, due bambini – dichiara l’Assessore alle Politiche Educative Armanda Tavani -. Il Premio rappresenta uno degli eventi più significativi celebrati dall’Amministrazione Comunale. Dobbiamo ricordare Gilberto, il nostro concittadino-eroe sempre e per sempre».
Correlati