Frascati, Fiera dei Sapori 2018: Fabio Campoli ospite d’onore con “Pane al pane…e vino al vino”

FRASCATI (RM) – Al via la terza edizione di Fiera dei Sapori 2018, ricca di novità, con ospiti di eccezione, ma che mantiene la sua formula vincente: far conoscere la cultura, tipica dei Castelli Romani del “buon mangiare e del buon bere”.

Un evento organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati e Magnolia Eventi. Le storiche cornici di Piazza San Pietro e la Passeggiata di Frascati a partire da oggi 21 settembre fino al 23 settembre, sono l’esposizione privilegiata di numerosi stand che mostrano un’appetitosa rassegna dell’enogastronomia castellana che si svolge in diversi ambienti tematici, tra i quali è possibile trovare primi e secondi piatti, panini gourmet, norcineria, fritti, ricette veg, vini, birre artigianali e dolci.

Quest’anno Fabio Campoli sarà l’ospite d’onore della manifestazione, con: “Pane al pane… e vino al vino”, non il “tradizionale” show cooking, ma sarà l’occasione per offrire ai presenti, sabato 22 settembre alle ore 17.30, uno spaccato del suo territorio attraverso le sue specialità basilari, approfondendone le peculiarità, per guidare alla scoperta del loro utilizzo “innovativo” in cucina, attraverso nuove tecniche e abbinamenti ad hoc.

La scelta dello chef Campoli di prendere parte a quest’evento non è casuale: «La città di Frascati rappresenta molto per me, poiché coincide con il mio luogo di nascita»- spiega lo chef – «ed è curioso che, dopo più di trent’anni di carriera ed attività che mi hanno portato a girare in Italia e nel mondo, questa sia la prima volta che partecipo ad un evento cittadino con un mio intervento: un dettaglio che rende questa occasione ancor più emozionante, e che mi ha spinto a portare avanti l’idea di contribuire con un intervento che parlerà sì di cucina, ma semplicemente differente».

Non solo show cooking, ma anche cultura, infatti l’Associazione culturale Manacubba propone interessanti passeggiate culturali volte alla promozione e alla tutela del territorio di Frascati e dei Castelli Romani, con appuntamenti tematici che si dislocheranno lungo tutto lo spazio della manifestazione, accompagnati anche da gustosi show cooking.

Il tutto “condito” da laboratori gastronomici, assaggi di gelateria artigianale e degustazioni di vini, grazie all’eccellenza e all’esperienza della tradizione e dell’innovazione di Terre Ospitali, con un calendario ricco di degustazioni e bontà

Per Valentina Fianchini, responsabile di Magnolia Eventi: «Rivalutare la ristorazione, promuovere l’eccellenza e i prodotti del territorio castellano è un obiettivo per Magnolia Eventi, e Fiera dei Sapori si inserisce in questo sforzo comune promuovendo una visione alternativa ma molto adatta a un pubblico vasto».

I visitatori potranno accedere alle degustazioni acquistando, negli spazi segnalati, dei gettoni che saranno poi consegnati agli stand per degustare i prodotti presenti. Per rendere l’esperienza di Fiera dei Sapori più facile e piacevole, ogni area tematica sarà segnalata da colori e grafiche univoche, in modo da individuare facilmente l’esperienza di degustazione che si preferisce.