Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Riceviamo e pubblichiamo
Nota del Sindaco Stefano Di Tommaso:
Frascati (RM) – «Nel pomeriggio di mercoledì 16 gennaio, ho ricevuto una cordiale telefonata da parte del Dott. Filippo Palumbo, Commissario ad acta per la Sanità della Regione Lazio, nella corso della quale il Commissario, da me contattato in merito alla vicenda del SPDC, mi ha garantito un serio interessamento da parte della Regione Lazio per evitare la chiusura del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura del l’Ospedale “San Sebastiano” a causa dell’insufficiente dotazione di personale.
Al Dottor Palumbo ho ribadito come la chiusura del Servizio Psichiatrico di Frascati provocherebbe grandi difficoltà per i pazienti e i loro familiari nel trovare un posto letto in una realtà metropolitana cronicamente afflitta dal soprannumero, il conseguente stazionamento a tempo indeterminato nel Pronto Soccorso e trasferimenti in servizi psichiatrici lontani.
Nel SPDC del San Sebastiano vengono ricoverati pazienti provenienti dalla Asl Roma B (X Municipio) – che da sola determina un carico di lavoro pari a circa il 40% sul totale degli interventi a Frascati – e dai Distretti H1 e H3 della Asl Roma H, per un bacino di utenza di circa 400.000 persone. Altro dato preoccupante è che in questo territorio i posti letto invece di essere 42 sono solo 15!
Ritengo inaccettabile che vengano ridimensionati ulteriormente strutture e servizi che riguardano la Psichiatria, dove negli ultimi anni si è perso oltre il 30% del personale in servizio con la conseguente impossibilità di garantire i livelli essenziali di assistenza anche nei fondamentali servizi territoriali. A tale proposito, il Dottor Palumbo ha sottolineato come una delle priorità d’intervento sia proprio a favore dei servizi psichiatrici».
LEGGI ANCHE:
Correlati