Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Giuseppa Guglielmino
Frascati – La Diocesi Tuscolana annuncia la Beatificazione di Madre M. Teresa Casini, fondatrice della Congregazione delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù.
La celebrazione della Beatificazione è avvenuta a Frascati, nella Basilica Cattedrale San Pietro Apostolo, quest'oggi Sabato 31 Ottobre, alle ore 11.00.
Celebrazione Eucaristica con Rito della Beatificazione della Venerabile Maria Teresa Casini presieduta da S .Eminenza il Cardinale Angelo Amato, SDB, Rappresentante del Papa Francesco, e Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
La nuova Beata fu battezzata nella Cattedrale di San Pietro Apostolo a Frascati il 29 ottobre 1864 (due giorni dopo la nascita). Dopo aver trascorso vari anni nella terra tuscolana (a lungo in Corso del Popolo e soprattutto in Via Garibaldi 25 a Grottaferrata), è morta a Grottaferrata. La glorificazione di Madre Teresa Casini è un grande dono che Dio fa alla Chiesa, in particolare alla nostra Chiesa Tuscolana, e per di più in questo anno speciale dedicato alla Vita Consacrata. La Sua beatificazione odierna, nella piazza antistante la nostra Cattedrale, nel riempirci di gioia, ci colma anche di grande responsabilità, in quanto dobbiamo far nostri i suoi ideali secondo la modalità che Dio propone a ciascuno, ad es: – Vivere con entusiasmo e generosità la vocazione alla santità che abbiamo ricevuto nel Battesimo, amando Dio sopra ogni cosa e con tutto il cuore, e testimoniandolo nella carità e nel servizio verso il con prossimo. Non dimentichiamo che, in virtù del Battesimo, ogni cristiano è chiamato ad essere ostia e vittima in unione a Cristo Eucaristia che si offre al Padre per i fratelli; – Promuovere le vocazioni sacerdotali, prima di tutto con la preghiera e con una vita santa. Dobbiamo dunque operare con fiducia e speranza tra i giovani, accompagnandoli nella ricerca della Volontà di Dio per la loro vita e “trascinandoli” con l’esempio di una vita gioiosa sulla strada della consacrazione al servizio di Dio e dei fratelli; – Fedeli poi allo spirito di Madre Teresa pregare ogni giorno per i Sacerdoti, per la loro santificazione e per l’efficacia del loro apostolato.
L’opera di Madre Maria Teresa Casini si e’ estesa anche a Roma, per cui l’Evento avrà anche una sua espressione presso il Centro della cristianità: Roma, Basilica di San Pietro,Domenica 1 Novembre, ore 10.30 Santa Messa di Ringraziamento presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano.
Correlati