Connect with us

Roma

FRASCATI: AL VIA IL PRIMO MEMORIAL SIMONCELLI DEDICATO AL CAMPIONE DI SCHERMA SCOMPARSO UN ANNO FA.

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiSabato 22 e domenica 23 marzo 2014 alla Palestra “Simoncelli”, in via Telegono 28 a Frascati

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione
Frascati (RM)
– Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 alla Palestra “Simoncelli”, in via Telegono 28 a Frascati, si terrà il 1° Memorial “Stefano Simoncelli”, torneo individuale riservato alle categorie esordienti e prime lame 2004-2005, organizzato dall’AS Frascati Scherma, con il Patrocinio del Comune di Frascati e del Coni Regionale. Saranno presenti il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso, il Presidente del Coni Lazio Riccardo Viola, il Consigliere delegato allo Sport Matteo Filipponi, il Fiduciario Coni Regionale Sergio Sacchetti, la moglie di Simoncelli Franca e i figli Luca, Marta e Giorgia. Il torneo sarà aperto alle tre armi e dedicato alle categorie Prime Lame (piccoli atleti nati nel 2004 e 2005 e non ancora partecipanti al Gpg). Sabato si inizia dalle ore 10 con la sciabola, poi nel pomeriggio (a partire dalle 14,30 circa) sarà la volta del fioretto, infine domenica mattina toccherà alla spada. Tutte le competizioni prevedono una sezione maschile e una femminile e alla fine delle rispettive gare ci sarà la premiazione dedicata ad ogni arma.

«Il Memorial intende ricordare una delle figure di spicco del movimento della scherma tuscolano, nazionale e internazionale, 1° olimpionico della nostra Città, fondamentale per la formazione e la crescita sportiva di tanti atleti del nostro territorio, che nel tempo hanno ottenuto risultati di prestigio in tutto il mondo – dichiara il Sindaco di Frascati Stefano Di Tommaso -. Desidero pertanto ringraziare il Presidente della società Frascati Scherma Paolo Molinari, per aver organizzato questo importante torneo giovanile e tutti i dirigenti, gli atleti e le famiglie che vi parteciperanno. Sono sicuro che sarà una manifestazione all’insegna degli alti valori sportivi e umani, che il nostro grande Stefano Simoncelli ha portato avanti per tutta la sua vita».

«Un onore ed un dovere partecipare attivamente, come Amministrazione, al Primo Memorial Stefano Simoncelli – dichiara Matteo Filipponi, Consigliere delegato allo Sport del Comune di Frascati -. Stefano Simoncelli è stato un grande atleta, un grande dirigente sportivo ed un grande istruttore di molti giovani, proprio per questo ho ritenuto calzante la scelta degli amici del Frascati Scherma di indirizzare la manifestazione alle Prime Lame (piccoli atleti nati nel 2004 e 2005)».

«Il modo migliore per ricordare Stefano Simoncelli è quello di onorare la sua memoria proseguendo il cammino da lui intrapreso, e cioè di accostare allo sport e far divertire nella dovuta maniera moltissimi giovani – dichiara Sergio Sacchetti, Fiduciario Coni Regionale -. Frascati e tutto il mondo sportivo non dimenticheranno mai il suo impegno e la sua dedizione verso le giovani generazioni e nei confronti dei Campioni che vedevano in lui non solo il Maestro ma la persona che sapeva  indirizzarli verso le giuste scelte, educandoli ai veri valori dello Sport».

LEGGI ANCHE: