Connect with us

Roma

FRASCATI 200 DIRIGENTI SCOLASTICI SARANNO PRESENTI AL CONVEGNO "SCUOLA E MANAGEMENT. COMPETENZE PER GOVERNARE IL CAMBIAMENTO"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiIl Convegno è incentrato sulla figura del Dirigente Scolastico punto di riferimento della scuola del futuro

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Redazione

Frascati (RM) – Oltre 200 presidi si sono dati appuntamento a Frascati, per giovedì 3 aprile 2014 a partire dalle ore 15 nell’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, per l’importante convegno Scuola e Management. Competenze per Governare il Cambiamento, promosso dall’Istituto Italiano di Project Management (ISIPM), presieduto da Enrico Mastrofini, con il patrocinio del Comune di Frascati, e che vede riunite insieme tre importanti sigle quali quella dell’Associazione Nazionale Dirigenti ed alte Professionalità della Scuola (ANP), presieduto da Giorgio Rembado, dell’istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), presieduto da Giovanni Biondi, e dell’ Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI), presieduto da Anna Maria Ajello, queste due ultime appartenenti al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Inoltre parteciperà all’evento l’Associazione Italiana dei Responsabili e Esperti di Gestione Progetti (ASSIREP).

Il Convegno è incentrato sulla figura del Dirigente Scolastico punto di riferimento della scuola del futuro, inserito ormai da tempo in un contesto di complessità crescente ed in costante evoluzione, ma che costituisce un fondamentale motore della trasformazione della scuola, e che dovrà, per soddisfare gli obiettivi di “autonomia scolastica”, integrare le sue competenze anche con conoscenze e abilità “manageriali”. ISIPM proporrà il Project Management come disciplina fondamentale sia per gestire progetti complessi che obiettivi di cambiamento all’interno del mondo della scuola, assicurando anche con un approccio orientato verso tutti i soggetti coinvolti l’attenzione agli obiettivi economici sociali.

A conclusione dell’evento verranno presentate le attività portate avanti da ISIPM all’interno di alcune realtà scolastiche, per la divulgazione della disciplina del Project Management come strumento complementare per l’acquisizione delle “Competenze Chiave di Cittadinanza”. Infine, la rappresentanza ISIPM in Commissione Europea presenterà una panoramica sulla Dirigenza Scolastica a livello Comunitario.

«Siamo contenti di ospitare questo importante convegno, organizzato meritoriamente dall’Istituto Italiano di Project Management, che ringrazio, per due ordini di motivi. Prima di tutto perché a Frascati che ha 21.500 abitanti ogni giorno accogliamo 10 mila studenti, di cui solo la metà residenti, per cui siamo molto legati al mondo della scuola, alle sue problematiche e necessità di innovazione e di crescita, che in questi anni abbiamo ritenuto prioritaria nelle Politiche dell’Amministrazione – dichiara il Sindaco Stefano Di Tommaso -. In secondo luogo perché, due anni fa abbiamo già accolto un convegno dedicato al project management nel mondo della scuola che ha visto tra i protagonisti il nostro Itis Enrico Fermi con il progetto voluto dal Dirigente Scolastico Carmine Giammarini e proposto e seguito dalla Prof.ssa Santina Petrosilli dal titolo emblematico: “Pillole di Project Management. Dalla realtà didattica della scuola ai contesti di progetto nel lavoro: non basta Saper Fare bisogna Saper Essere”, seguito da Emanuele Remediani e Alessandro Quagliarini».

ASSIREP, prima, e ad oggi unica, associazione professionale italiana di project manager, accreditata dal Ministero dello Sviluppo Economico e autorizzata a rilasciare ai propri iscritti “Attestati di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi”, illustrerà gli aspetti di riconoscimento e di certificazione delle competenze di Project Management conformemente a quanto previsto dal EQF (European Qualification Framework). ANP, essendo dalla sua costituzione il punto di riferimento più autorevole per l’analisi e la proposta in materia di autonomia scolastica e di modernizzazione del sistema di istruzione in Italia, esporrà le complesse problematiche del Dirigente Scolastico nella Scuola di oggi. INDIRE che fin dalla sua istituzione accompagna l'evoluzione del sistema scolastico italiano investendo in formazione e innovazione, sostenendo i processi di miglioramento della scuola, illustrerà gli aspetti fondamentali della Formazione dei Dirigenti Scolastici. INVALSI, la cui missione comprende la verifica periodica e sistematica sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva degli istituti di istruzione e formazione professionale, descriverà i punti essenziali della Valutazione dei Dirigenti Scolastici.