Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di A. B.
Francia – La situazione maltempo in Francia si aggrava e sabato sera una donna di 86 anni è morta annegata nella sua abitazione di Souppes-sur-Loin, un uomo di 74 anni è morto a seguito dell’esondazione di un fiume a Evry-Grégy-sur-Yerre.
La Senna sta raggiungendo invece livelli elevati che non si vedevano dal 1982. Alle sei del mattino ha raggiunto 5,5 metri, ma gli esperti sostengono che la piena potrebbe elevarsi fino a 6 metri, anche se il livello più alto è stato toccato nel 1910, con una piena di 8,62 metri. Si è provveduto intanto all’evacuazione di diversi comuni e il ministro dell’Ambiente, Ségolène Royalm, ha riferito “La Francia teme la possibilità di altre vittime dalla piena della Senna e dall'ondata di maltempo, con violente inondazioni, che ha colpito il paese.
Con il successivo abbassamento delle acque potrebbero emergere delle vittime”. Gli occhi della Francia sono puntati sul museo del Louvre, che oggi rimane chiuso al pubblico. Da giovedì sera tutto il personale ha cominciato l’attività di evacuazione di circa 150mila opere d’arte. Sempre giovedì è stato chiuso il dipartimento Arti dell’Islam. L’evacuazione è solo precauzionale ma necessaria per salvaguardare il patrimonio artistico. Anche il museo Orsay ha chiuso le porte, si trova lungo la Senna. Il governo francese dichiarerà lo stato di catastrofe naturale, ad annunciare ciò è il presidente Francois Hollande.
Correlati