Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Roma – Il commissario di Roma, Francesco Paolo Tronca, terminato l'incontro in prefettura con Franco Gabrielli, è appena entrato in Campidoglio. Il commissario, formalizzata la sua nomina con Gabrielli con un incontro durato circa due ore, è entrato a Palazzo Senatorio dall'ingresso principale. Tronca, in seguito, si è affacciato dal balcone del suo ufficio per augurare "buona domenica". È il primo saluto a Roma di Tronca che dopo aver concluso l'iter per la sua nomina ufficiale con il prefetto Franco Gabrielli, ha fatto il suo ingresso in Campidoglio.
Francesco Paolo Tronca è il nuovo commissario nominato dal prefetto Gabrielli per guidare Roma nell’interregno che segue alle dimissioni di Marino e che con le prossime elezioni comunali previste per la primavera. Tronca è nato a Palermo nel 1952 e si è laureato a Pisa in giurisprudenza e storia.
Abilitatosi all’esercizio della professione forense, dopo il servizio militare come Ufficiale nella Guardia di Finanza, ha superato il concorso di Commissario di polizia prendendo servizio a Varese nel 1977. Nel 1979 arriva a Milano vincendo il concorso da consigliere di prefettura ricoprendo la carica di capo della segreteria del prefetto e responsabile dell’Ufficio Protezione Civile.
Tra il 1985 e il 2003 svolge i ruoli di vice capo e capo di gabinetto e vice prefetto vicario della prefettura di Milano per poi ricevere la nomina di prefetto della Repubblica venendo assegnato a Lucca. Nel 2006 diventa prefetto di Brescia e nel 2008 capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile.
Nel 2013 l’ultimo incarico come prefetto di Milano. È Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cultore della materia di Storia del Diritto Italiano alla Statale di Milano. Autore di numerose pubblicazioni, Tronca è esperto di sicurezza pubblica, di mediazione sociale, di problematiche dell’immigrazione e gestione di emergenze. È sposato e ha un figlio
Correlati