Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Formia (LT) – Per i giovani atleti del Circolo Nautico Vela Viva di Formia quello di inizio marzo è stato un week end davvero denso di impegni. La squadra Laser, allenata da Manuel Di Russo, è stata impegnata in una gara zonale a Anzio, dove si sono sfidati i migliori velisti laziali della classe.
Risultati ottimi sono arrivati da Alberto Paglioli, che inizia con un confortante 12° posto nella categoria Radial, dove è da poco passato. Nella categoria Laser 4.7 il circolo schierava alcuni giovanissimi atleti, tutti da poco passati dalla classe optimist ed esordienti nei laser, buono il risultato di Marco Napoleone. Per gli altri Francesco Palazzo, Ludovica Lucciola e Nello Tagliaferro l’inesperienza e l’ansia di ben figurare hanno compromesso il risultato. Incoraggiante il 9° posto di Lorenzo Trani portacolori del 1° Circolo Remiero velico di Terracina che si allena col Team di Vela Viva in un rapporto di collaborazione tra i due club del Sud Pontino.
Si è anche conclusa la II tappa del Trofeo Tre Mari. Il primo giorno un vento di burrasca ha impedito lo svolgimento della gara, arrivando fino a 40 nodi sotto raffica. Vento perfetto e sole splendido hanno invece reso possibile il completamento della seconda giornata di gara, con tre prove per gli juniores e due per i cadetti.
In acqua erano presenti a sfidarsi oltre 150 optimist. Il team di Vela Viva ha partecipato a questa tappa numeroso, con 8 atleti, alcuni dei quali al loro esordio.
Si riconferma, con un risultato ottimo, nostro miglior atleta Alessio Napoleone che è 10° nella categoria dei più piccoli, e con questo risultato avanza nella classifica generale del Trofeo Tre mari dove oggi dopo la seconda tappa è 6° e 1° degli atleti del Lazio . Non particolarmente significativo questa volta il piazzamento degli juniores, che si collocano a metà classifica, soffrendo probabilmente la tensione di ben figurare nelle proprie acque. Pago per il solo risultato di Napoleone, che dimostra doti di costanza e di continua crescita, l’allenatore dell’agonistica optimist Emilio Civita. Un plauso va poi alla piccola Michela Rinaldi che con i sui 8 anni esordiva in regata nella categoria cadetti, e a Elena Migliore, della categoria juniores, al loro debutto in una gara decisamente impegnativa e con tante barche partecipanti, soddisfazione quindi da parte dell’allenatore della preagonistica Mario Bellipanni, che da sempre cura la fase iniziale del percorso velico dei giovani del golfo riuscendo a trasmettere la gioia del mare. Perfetta l’organizzazione della tappa da parte degli organizzatori: il Circolo Nautico Caposele in collaborazione con tutti i circoli del Comitato Velico Formia.
Correlati