Connect with us

Latina

FORMIA, SCUOLA ELEMENTARE DI MARANOLA: AL VIA IL PROGETTO DEFINITIVO PER I LAVORI DEL NUOVO PARCHEGGIO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiForte: “Una nuova scala e un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche consentiranno l’accesso ai vari livelli del parcheggio della scuola e della palestra"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Formia (LT) – La Giunta comunale ha approvato nella seduta di ieri il progetto definitivo per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un parcheggio e di una palestra presso la scuola elementare di Maranola.  Un progetto importante che mira sostanzialmente a raggiungere molteplici obiettivi in grado di rispondere a quelle che sono le esigenze della comunità di Maranola.

“Poter realizzare un intervento di così vasta portata significa dotare la frazione di Maranola di un parcheggio attrezzato, limitrofo al centro storico, in maniera da soddisfare la domanda di mobilità dell’area – afferma il Sindaco di Formia Michele Forte – ed al contempo  contrastare efficacemente la carenza e le criticità sui posti auto che hanno determinato non pochi problemi sulle vie di accesso al paese e disagi alla circolazione. L’obiettivo che ci siamo preposti mira a decongestionare la sosta su Via Angelo Forte e nello stesso tempo tende a riordinare e rendere fruibile la piazza principale”.

Il sindaco Michele Forte poi entra nel merito del progetto. “L’intervento prevede un parcheggio di oltre 100 posti auto che si svilupperà a raso su due livelli – lato ovest dell’attuale scuola elementare – e su tre livelli ad est della stessa. Una superficie, con accesso da Via Angelo Forte,  riservata non solo alla sosta ma che potrà essere utilizzata anche per altre iniziative. – spiega il primo cittadino di Formia – Il secondo livello del parcheggio invece sarà realizzato ad una quota inferiore per evitare costi aggiuntivi e spreco di spazio in maniera da consentire l’installazione di una rampa. E’ previsto anche un terzo livello che interesserà la zona est del lotto, con l’istituzione di altri posti auto da ricavare sulla struttura di copertura del solaio della palestra da costruire”.

“Una nuova scala e un ascensore per l’abbattimento delle barriere architettoniche consentiranno l’accesso ai vari livelli del parcheggio della scuola e della palestra – prosegue il sindaco di Formia – mentre per l’accesso alla scuola elementare da Via Antica si procederà a costruire una rampa corredata da una ringhiera di protezione con passamano ed impianto di illuminazione”. Nella parte sottostante della palestra sarà poi possibile realizzare un ulteriore parcheggio interrato per la capienza di circa 10 auto a disposizione nelle ore diurne dal personale della scuola materna, e nelle ore notturne per i residenti della zona.
“L’opera che verrà realizzata affronta al meglio le esigenze dell’intero centro urbano, riqualifica e mette in sicurezza tutta la struttura scolastica, che oltre ai parcheggi sarà dotata di una moderna palestra. Il processo di valorizzazione e riqualificazione delle aree urbane si completa anche e soprattutto con le frazioni collinari – conclude il sindaco Forte – grazie all’ammodernamento delle infrastrutture della sosta e degli edifici scolastici”.