FORMIA, AMMINISTRATIVE 2013: L'INTERVISTA A BENEDETTO ASSAIANTE (LISTA PER FORMIA)

Massimiliano Spiriticchio

Formia (LT) – Ultime ore prima del voto a Formia. Alle comunali Benedetto Assaiante si presenta da uomo della Giunta uscente e punta a proseguire il lavoro svolto finora. All’osservatore laziale il candidato sindaco della Lista per Formia spiega quali saranno gli aspetti sui quali intende puntare.

Assaiante, lei ha dichiarato di essere favorevole al Porto Turistico ed al nuovo Piano Regolatore, ma ha anche affermato che non si possono illudere i cittadini promettendo grandi cose: può precisare meglio?

“Oggi con pochi soldi non si possono certo fare fuochi d’artificio. Attualmente ci sono in campo opere già in corso. Le due che lei ha citato, cioè PRG e Porto Turistico, sono legate tra loro. Il Porto Turistico è stato votato all’unanimità dal Consiglio comunale. Ora bisogna incontrare la società incaricata di realizzarlo e servono la Valutazione Ambientale Strategica e la Valutazione d’Impatto Ambientale. Il turismo è per noi un volano. Inoltre le due opere saranno di supporto l’una all’altra: Il Porto infatti non potrà essere un parcheggio di barche a mare. Fin qui, su questi due temi, è stato fatto un buon lavoro. Sul PRG c’è già stato un voto in Consiglio comunale. Ora si tratta di dare l’approvazione definitiva. Inoltre c’è una terza cosa da fare: deve infatti essere ristrutturato il Seven Up facemdone un Centro Congressi. Così si potrebbe puntare anche sul turismo congressuale. Anche lì c’è un finanziamento regionale in atto”.

Che pensa di come è stata gestita dai media la campagna elettorale?

“È stata gestita correttamente. La campagna elettorale è stata tranquilla. C’è stato spazio abbastanza ragionevole per il sottoscritto. Sono stato contattato da tutti i media”.

Il lavoro è uno dei temi centrali. Cosa propone su questo punto?

“L’unica nostra preoccupazione dovrà essere creare lavoro per i giovani. Mi auguro che il Governo nazionale ci aiuti. Cercheremo di rivolgerci alle opportunità nazionali e governative per creare occupazione. Perciò mi auguro che decollino PRG e Porto Turistico: si calcola che ogni posto barca porterebbe tre posti di lavoro. Questo tema mi interessa molto, anche perché sono padre di due figli disoccupati”.

Quali sono le sue proposte sulla viabilità?

“Occorre migliorare le strade. Ma soprattutto c’è la questione della Pedemontana. Il futuro sindaco sottoponga a Governo e Regione questa tematica. Lì c’è in ballo la gestione del traffico legato ai TIR ed al commercio. Il progetto ha già ricevuto tutte le approvazioni necessarie, ma è fermo al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica perché si devono stabilire i fondi”.