Connect with us

Redazione Lazio

FIUMICINO, EPIFANIA: NELLE GROTTE DI TRAGLIATELLA UNA DELLE PIU' SUGGESTIVE RAPPRESENTAZIONI DELLA NATIVITA'

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoUn’ambientazione naturale perfetta per rappresentare la narrazione del Vangelo che regala sempre grandi emozioni.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

di Simonetta D’Onofrio

Fiumicino (RM) – È previsto per martedì 6 gennaio, dalle ore 16 alle 18, l’ultimo appuntamento di quest’anno per poter visitare il Presepe Vivente nelle grotte naturali di Tragliatella, territorio della campagna romana, a nord di Roma. Si tratta di una delle più suggestive rappresentazioni della Natività che si può vedere nel Lazio, capace di far rivivere l’emozione dell’incarnazione della nascita di Gesù all’interno di un contesto unico nel territorio. Infatti le grotte, che appartengono al comune di Fiumicino, sono un posto ideale per la rappresentazione religiosa, con Maria e Giuseppe, Gesù (un piccolissimo bambino appena nato) con accanto gli altri protagonisti presenti nel racconto evangelici come i pastori , i Magi, fabbri, falegnami, massaie, soldati romani e tanti altri figuranti presente nell’area dedicata.

Chi andrà alla manifestazione religiosa sarà accolto da un trasporto gratuito di una navetta messa a disposizione per l’occasione dall’amministrazione comunale di Fiumicino che li accompagnerà direttamente nel luogo predisposto per l’occasione, è libero e gratuito, con orario dalle ore 16 alle 18.
Grande successo ha riscosso questa edizione del Presepe vivente di Tragliatella, ci dicono gli organizzatori, la Proloco “Nuova Tragliatella”, la quale con grandi sforzi per la realizzazione ha messo in scena l’evento dopo diversi anni di assenza, anche con la partecipazione di un altra associazione, “LEGIO XXI RAPAX GENS JULIA”.  Infatti la prima edizione del presepe si è tenuta nel 1997 ad opera dall'associazione “Foll’s garden” (l’'ultima edizione nel dicembre 2002). I visitatori sono giunti anche da ogni parte di Roma, non solo tra i residenti dei comuni limitrofi, come Anguillara Sabazia, Bracciano, Cerveteri.
Uno scorcio bellissimo, distante pochi chilometri dalla Capitale, ricco di una straordinaria natura incontaminata e di storia. Un’ambientazione naturale perfetta per rappresentare la narrazione del Vangelo che regala sempre grandi emozioni.