FIUGGI: PARTITA LA FASE FINALE DEL CANTAGIRO

di Mario Torosantucci

Fiuggi (FR) – La storica manifestazione canora, è arrivata al termine di una lunga maratona di selezioni, svoltesi in tutte le regioni italiane ed in varie nazioni estere. Quest’ anno, è stato un vero successo, con la partecipazione di centinaia di giovani, che hanno dimostrato con il loro entusiasmo ed il loro talento, quanto sia cresciuto il livello artistico nelle nuove generazioni. Infatti, grazie alla consapevolezza dell’ importanza dello studio e della preparazione, moltissimi di questi giovani, si sono dimostrati pronti per il grande salto nel mondo dello spettacolo, e certamente avranno un grande futuro artistico.

Lunedì 29 settembre, sono iniziate le semifinali delle varie categorie, nel teatro comunale di Fiuggi, città dove lo stesso Cantagiro nacque nel 1962. Venerdì 3 ottobre, si svolgerà la finale internazionale, e sabato 4 ottobre, la finalissima nazionale.

L’ epilogo, domenica 5 ottobre, con la finale junores fino ai 14 anni. Ormai, il Cantagiro sta dilagando, di anno in anno, grazie alla caparbietà e professionalità, del patron Enzo De Carlo e del direttore generale Elvino Echeoni con il suo staff, capitanato dall’onnipresente factotum Lorenzo Echeoni, il successo nelle piazze e nei teatri italiani è crescente e tangibile. Il pubblico, nonché gli stessi partecipanti, si sono resi conto della serietà di questa manifestazione, che evoca ricordi indelebili, nella mente degli italiani residenti, e di quelli che vivono all’ estero. I vincitori di questi ultimi anni, sono già impegnati in molteplici serate, ed in tournee in giro per il mondo, a testimonianza che la professionalità dimostrata, non è soltanto fine a se stessa, incidendo un semplice CD.

Per questa ragione, le direzione del Cantagiro, aprirà l’Academy, con stage periodici, per la formazione dei nuovi artisti secondo i criteri più moderni ed evolutivi, tenuti dal direttore musicale, e dai vocal coach più importanti nel circuito nazionale, affinchè, la preparazione avvenga in varie fasi progressive, a 360 gradi. Il solo talento naturale, ormai non basta più, ed è per questa ragione, che i partecipanti che riceveranno l’ attestato dell’ accademia, si distingueranno certamente, dimostrando tutte quelle sfaccettature professionali, che un grande personaggio deve possedere. Le giurie del Cantagiro, sono sempre di altissimo livello professionale musicale, determinando così, la correttezza del giudizio.