Finlandia, tutti pazzi per le vacanze: ecco le destinazioni preferite

Il deficit turistico creato negli ultimi anni mantiene alta la febbre dei viaggi dei finlandesi nonostante le preoccupazioni economiche. L’Europa meridionale mantiene la sua posizione in cima alla classifica, ma l’Estonia sale al primo posto come destinazione preferita.
 
In concomitanza con la 36a fiera Matka inaugurata ieri a Helsinki, è stata pubblicata una indagine sulle intenzioni di viaggi e vacanze de finlandesi.
 
Il 56% dei finlandesi prevede di viaggiare verso destinazioni straniere nel 2024, il che mostra ancora segnali di ripresa. La domanda di viaggi nazionali è in aumento rispetto a un anno fa, il 75% degli intervistati prevede di viaggiare a livello nazionale l’anno prossimo. Quando si prenotano viaggi all’estero, ci si aspetta che il tour operator fornisca competenza e servizi in situazioni problematiche. 
 
Nel 2024 le destinazioni per le vacanze in città e al mare saranno ancora una volta in cima alla pianificazione delle vacanze all’estero. La maggior parte dei viaggi sono previsti nei paesi vicini Svezia ed Estonia, e a livello regionale la maggior parte nell’Europa meridionale, ad es. In Spagna, Grecia, Croazia, Cipro, Italia e Portogallo.
 
I finlandesi amano molto anche l’Estremo Oriente, oltre alla Thailandia, all’India, allo Sri Lanka e alla Malesia, oltre a numerosi paesi africani, presenti a Matkamessu. 
 
“L’anno scorso, il turismo ha continuato a riprendersi rapidamente. La preoccupazione attuale è la fiducia dei consumatori nelle proprie finanze. Sembra però che non siano ancora pronti a scendere a compromessi sui viaggi e l’industria attende con impazienza gli incontri di Matkamessu”, afferma il CEO di SMAL, associazione finlandese delle agenzie di viaggi, Heli Mäki-Fränti.   Anche i viaggi incentrati sul movimento nella natura sono ancora ad un livello elevato. L’interesse per le vacanze in camper o roulotte è leggermente superiore rispetto a un anno fa.
 
Le opportunità di lavoro a distanza hanno allungato i viaggi di vacanza in Finlandia in media di 3,7 giorni e all’estero di 4,5 giorni per coloro che ne hanno la possibilità.
 
Nei criteri relativi alla responsabilità, la preservazione della cultura locale e della diversità naturale, nonché la promozione dei servizi locali, il riciclo, l’uguaglianza e i diritti umani sono considerati i più importanti. 
 
 
La ripresa del turismo è proseguita nel 2023 
 
I viaggi all’estero nell’Europa meridionale sono rimasti ai livelli dell’anno precedente, poiché il 47% degli intervistati ha dichiarato di aver viaggiato lì l’anno scorso. Anche i viaggi verso altri paesi nordici sono rimasti ai livelli dell’anno scorso, ma i viaggi verso i Paesi Baltici sono aumentati fino a 10 punti percentuali. Con l’aumento del traffico aereo di Finnair sono stati effettuati più viaggi anche verso l’Estremo Oriente. Le vacanze in città all’estero e all’interno, le vacanze in nave e in crociera nelle aree vicine hanno aumentato rapidamente la loro quota lo scorso anno.  I finlandesi hanno speso un po’ più soldi a casa rispetto a prima, ma i soldi spesi per viaggi all’estero sono aumentati del 13%. Nota dolente: l’assenza dell’Italia e di Enit un questa edizione, molto presenti invece i nostri concorrenti mediterranei come Spagna, Grecia, Turchia, Croazia, Cipro…(gn)
 
 
 
Nella foto GN , interventi di inaugurazione delle direttrici generali del Centro Fiere, Anni Vepsäläinen e di SMAL, Heli Mäki-Fränti
 

Privo di virus.www.avast.com