Finlandia, ritorna l’opera in castello a Savonlinna

Il Savonlinna Opera Festival è il principale evento culturale della Finlandia. Famoso in tutto il mondo per i suoi spettacoli d’opera e concerti di alta qualità, ogni estate fa convergere gli amanti della musica da tutto il mondo nell’affascinante città lacustre di Savonlinna. Il festival, che dura un mese, si svolge ad Olavinlinna, un imponente castello medievale vicino al lago più grande della Finlandia, il Saimaa. Questo crea un ambiente unico e drammatico per i suoi 70.000 visitatori. Una volta all’interno, i frequentatori del festival sono attratti dai classici e dalle opere eseguite raramente, nonché dalle anteprime mondiali e dalle produzioni in visita di stimati teatri d’opera come La Scala e il Teatro Bolshoi.
 
Il Savonlinna Opera Festival presenta da cinque a sei opere diverse ogni anno. La prima dell’estate 2023 è Romeo e Giulietta di Gounod. La regista Amy Lane ha ambientato gli eventi nelle strade pericolose della New York del XIX secolo, creando un’affascinante tensione contro la musica piena d’amore di Charles Gounod . Romeo and Juliet è una produzione dell’Opera di Malmö.Tre, addirittura quattro generazioni hanno già ammirato Il Flauto Magico al Savonlinna Opera Festival: si tratta di un fenomeno operistico e di gran lunga il lavoro più richiesto dal pubblico.
 
L’estate 2023 contrassegna il 50° anniversario della sua prima: nel 1973, il Flauto Magico venne diretto da August Everding (1928-1999), con scene e costumi di Toni Businger (1934-2019).  La produzione in lingua finlandese è considerata un’introduzione particolarmente compiuta al mondo dell’opera, è stato visto da un pubblico di oltre 200.000 persone.L’edizione dell’estate 2023 è stata leggermente rivista rispetto all’originale. Le esecuzioni sono dirette da Sakari Oramo ed il cast comprende nomi di spicco dell’opera finlandese, da Tuuli Takala ad Anu Komsi , Tuomas Katajala e Mika Kares.
 
Dalla Germania è in programma il musical Fiddler on the Roof  (Il violinista sul tetto)
 
ed un doppio cartellone della nuova opera della finlandese Outi Tarkiainen,A Room of One’s Own e  Bluebeard’s Castle  (Il castello di Barbablù), opera in un atto del compositore ungherese Béla Bartók, con libretto in lingua ungherese.
 
L’opera italiana è rappresentata dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini, in calendario nei giorni 10, 13, 15, 18, 20 e 22 luglio, con conduttore Michele Gamba, noto per la sua capacità di immergersi nel profondo. Delle 39 opere di Rossini, Il Barbiere di Siviglia è di gran lunga la pi\ù popolare; composta in poche settimane a soli 23 anni. Decenni dopo il suo successo, mentre viveva la bella vita a Parigi e banchettava con i tartufi, il maestro delle melodie affermò che l’opera sarebbe stata molto più bella senza i cantanti.
 
Il Savonlinna Opera Festival si svolge dal 1° al 30 luglio 2023.