Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Il primo ministro Sanna Marin ha recentemente incontrato ad Helsinki il presidente del Sámediggi, il parlamento Sámi (lappone), Tuomas Aslak Juuso e altri rappresentanti dello stesso organismo, che, con sede ad Inari, ha poteri consultivi.
L’incontro è stato organizzato su iniziativa del Parlamento Sámi. Era presente anche il segretario di Stato Henrik Haapajärvi, insieme a funzionari dell’ufficio del primo ministro e del ministero della Giustizia.
Gli argomenti discussi durante l’incontro includevano la riforma della legge sul Sámediggi e altre questioni di attualità. Il primo ministro Marin ha affermato che è importante che l’emendamento alla legge sul Sámediggi sia presentato in Parlamento il prima possibile.
Sotto la guida dell’Ufficio del Primo Ministro, sono in corso le attività inerenti la Commissione per la verità e la riconciliazione riguardante il popolo Sámi di cui al Programma di governo. La signora Marin ha espresso la speranza che tale organismo possa iniziare il suo importante lavoro il prima possibile.
L’incontro ha evidenziato l’importanza di continuare e intensificare la cooperazione e le discussioni. Gli obiettivi del Parlamento Sámi hanno molti punti in comune con quelli del Programma di governo.
In occasione dell’incontro, il Sámediggi ha invitato il Primo Ministro a visitare la patria dei Sámi.
Correlati