Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Christian Montagna
Sono già positivi i bilanci in Campania per l'ondata di turisti che affollerà Napoli durante le festività pasquali. Mancano pochi giorni è ovunque si registra il sold out. Imprenditori e commercianti napoletani dunque potrebbero essere pronti a festeggiare un record di incassi durante le giornate di Pasqua e Pasquetta. Altrettanto incoraggianti sono i dati che giungono dalla Gesac, secondo cui Capodichino si prepara ad accogliere oltre novantamila utenti tra cui quarantotto mila provenienti da voli internazionali. Numeri insomma che lasciano ben sperare una città che dopo la visita del Papa è tornata in buona luce sotto gli occhi del ciclone mediatico. Lo stesso Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris ha commentato sui social con messaggi speranzosi e positivi l'arrivo di turisti previsto in queste festività a Napoli.
Al momento, si parla di un 5% in più di visitatori rispetto allo scorso anno ma i numeri potrebbero crescere velocemente. Secondo i dati forniti dalla Federalberghi napoletana, attualmente l'80% delle prenotazioni di camere sono state già saldate. Tutti questi dati naturalmente sono stati calcolati escludendo i last minute che spesso rappresentano la vera e propria sorpresa per gli albergatori. Un momento dunque che segnerà il risveglio del turismo napoletano e che anticiperà quello che sarà il grande esodo estivo. Sold out anche i Bed and Breakfast napoletani; gli alberghi nelle isole, in costiera amalfitana e nella penisola sorrentina. Il segreto adottato dagli albergatori quest'anno è quello di garantire un ottimo servizio ad un costo contenuto per far fronte alla crisi economica che ha investito tutti i settori. Le previsioni meteo al momento non risultano incoraggianti ma si spera in un cambiamento improvviso per godersi a pieno le bellezze della città.
Come in Campania, anche in altre regioni il numero di visitatori previsto è massiccio. Le principali mete scelte dai turisti si confermano ancora una volta Lazio e Toscana in particolare Roma e Firenze. Sarà una Pasqua dedicata alla visita di musei, castelli e siti archeologici del territorio per molte famiglie italiane e non che, si affideranno alle città d'arte. Non da meno sarà la curiosità per le specialità tipiche della gastronomia locale che in questi giorni saranno degustate davvero da tutti. Il presidente dei ristoratori partenopei ad esempio ha già dichiarato la prenotazione di quasi tutti i tavoli disponibili per i due giorni di festa prevedendo un aumento del giro d'affari considerevole.
Un'altra fetta di popolazione altrettanto importante si dedicherà alle festività cosiddette di tendenza: prediligerà infatti attività all'aperto con pranzo al sacco e pic nic e qualora le condizioni meteo lo permettessero perché no anche una gita al mare. Proprio riguardo le spiagge, è stata segnalata presso la nostra redazione per gli abitanti e i visitatori di Castelporziano l'apertura di una spiaggia libera anticipata proprio in occasione della Pasqua. La spiaggia tanto cara ai romani e attrezzata ad hoc offrirà assistenza, ristorazione e accoglienza ai turisti che la visiteranno. Un occasione inoltre per potersi addentrare nella macchia mediterranea tra i km 6,400 e 8,000 sulla Via Litoranea. Non mancheranno rarità faunistiche e incantevoli spettacoli naturali oltre alla bellissima acqua cristallina del luogo. Sarà inoltre un motivo in più per fotografi e pittori che potranno recarsi sul luogo e dare sfogo alla propria creatività. Insomma, le premesse ci sono tutte; si spera solo che possa essere davvero una serena Pasqua per tutti.
Correlati