Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Alberto De Marchis
"Ferragosto moglie mia non ti conosco?"ma quando mai!
Ferragosto è gavettoni in spiaggia, falò, brace, gite. Ma Ferragosto è anche il classico pranzo dove l'intera famiglia si riunisce, possibilmente all'aperto e prepara una lunga tavolata per mangiare tutti assieme. E qui ognuno rispolvera le antiche ricette di "casa sua". C'è chi prepara le fettuccine al ragù o ai fegatelli e chi le lasagne e il famoso piatto romano che è il pollo con i peperoni. Di seguito vi proponiamo una ricetta per questa ricorrenza e buon ferragosto a tutti.
La storia
Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nell'8 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica o i Consualia, per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli. L'antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.
Il piatto tipico
A Roma il piatto tradizionale del pranzo di Ferragosto è costituito dal pollo in umido con peperoni, spesso preceduto dalle fettuccine ai fegatelli e seguito da cocomero ben freddo.
La ricetta
Ingredienti (Per 3 persone):
un kg di pollo tagliato in tranci (oppure uno intero, potete tagliarlo voi in pezzi)
3 peperoni grandi
3 patate
un ciuffo di prezzemolo
uno scalogno
uno spicchio d’aglio
3 cucchiai d’olio d’oliva
sale
pepe
una foglia d’alloro
salvia essiccata
timo essiccata
rosmarino
pepe nero
mezzo bicchiere di vino bianco
un bicchiere di passata di pomodoro
Come si cucina
Tagliamo il pollo in pezzi e spelliamolo. Tritiamo lo scalogno sbucciato, l’aglio sbucciato ed il prezzemolo lavato. In una larga padella, scaldiamo l’olio con il trito aromatico, l’alloro, il timo, il rosmarino e la salvia. Adagiamo i pezzi di pollo ben distanziati e facciamoli rosolare da tutti i lati per almeno 30-40 minuti, sfumando con il vino bianco. Nel frattempo laviamo ed affettiamo in falde grandi i peperoni, sbucciamo le patate e tagliamole a spicchi grossolani. Appena è sfumato il vino, aggiungiamo la salsa di pomodoro, sistemiamo di sale ed adagiamo i peperoni con le patate. Copriamo col coperchio e facciamo cuocere a fuoco medio per altri 40-50 minuti, girando di tanto in tanto. Gli ultimi 10 minuti, apriamo il coperchio e facciamo evaporare un pò di sughetto. Servire caldo oppure a temperatura ambiente.
Correlati