Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Angelo Barraco
Roma – Traffico intenso sulla maggior parte del tratto autostradale italiano in questo afoso sabato di ferragosto. Gli italiani si sono armati di valigie sin dalle prime ore del mattino alla volta di mete ove è possibile assaporare l’ultimo vagito d’estate, prima che si ritorni alla frenetica e sedentaria vita di città. Nel pomeriggio sono previste code sull’autostrada A14 Bologna-Taranto e code a tratti tra Faenza e Valle Rubicone, dove si prevedono tempi di percorrenza di circa 50 minuti. Code a tratti sulla A1 Milano-Napoli, tra il bivio con la A11 e la Variante di Valico in direzione Bologna. Si prevedono tempi di percorrenza di circa 40 minuti. L’esodo di ferragosto sulle autostrade italiane registra un intenso traffico da “Bollino rosso” ma anche il verificarsi di incidenti. Bollettino nero sull’autostrada A22 in Trentino Alto Adige, si sono registrati inoltre rallentamenti e code in direzione nord e una maggiore intensità nella percorrenza è stata individuata in direzione sud tra Bolzano sud e Rovereto nord.
Ma come sarà il meteo in questi giorni? La giornata del 15 agosto prevede bel tempo su tutto lo stivale, in particolar modo al Centro sud e sulle pianure del Nord. Sulle Alpi e Prealpi è prevista un’aria moderatamente instabile, con precipitazioni pomeridiane, specialmente nel Trentino Alto Adige e nell’Veneto e Nord Friuli. Nel Nord Italia è previsto sole sulla maggior parte dei settori. Nubi e temporali, soprattutto nel pomeriggio, nel settore alpino e nel Trentino, alto Veneto e Nord Friuli. Le temperature saranno complessivamente stazionarie. Centro Italia e Sardegna si prevedono temperature calde grazie all’espansione di un’alta pressione. Tanto sole anche al Sud, in particolar modo in Sicilia.
Il 16 agosto continuerà l’alta pressione e il sole al Cento sud. Sulle alpi e Prealpi si intensificherà l’instabilità e vi saranno piogge in Trentino, Nord Veneto, Nord Friuli, e Piemonte. Il Nord Italia sarà interessato da una prima parte della giornata baciata dal sole, successivamente subentreranno i primi temporali, in particolar modo nelle zone del Trentino, Veneto, Friuli, Piemonte. Nel Centro Italia e Sardegna le temperature tornano cupe, il sole dei giorni di ferragosto scompare per dar spazio a nubi ma non vi sarà pioggia. Le temperature saranno comunque calde. Il sud e la Sicilia saranno ancora baciate dal sole, vi sarà un’espansione dell’alta pressione e le temperature saranno stazionarie e calde.
Correlati