EUROVISION 2015: TRIONFA LA SVEZIA. TERZO POSTO PER L'ITALIA

di Christian Montagna

Vienna– Ieri sera la sessantesima edizione dell’Eurovision Song Contest, allo StadtHalle di Vienna è stata vinta dalla Svezia, in particolare da Mans Zelmerlow che ha trionfato sulle note di “Heroes”. In coda al secondo posto la Russia con la biondissima Polina Gagarina ('A million voices').
Sul podio anche l’Italia che con uno strameritato terzo posto si è classificata tra le prime tre, riscattando la sconfitta dell’anno scorso della cantante Emma Marrone. Il trio composto da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble chiamato “Il Volo” ha riproposto il brano “Grande Amore”, già vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Un brano che ha letteralmente spaccato la critica ma che in poco tempo è riuscito ad entrate nelle case di tutti gli italiani, e da oggi, anche degli europei in generale. Una fusione tra tre grandi voci che insieme in un connubio studiato ad hoc hanno portato l’Italia ad essere tra le prime tre all’Eurovision contest.
La differenza di voti è stata minima: Mans si è aggiudicato la vittoria con 365 voti; la russa Gagarina 303 e “Il Volo” 292. Gli ambasciatori del Pop lirico nel mondo, così sono stati definitivi i tre giovani cantanti italiani, a breve torneranno in Italia e cominceranno il tour estivo.

La Svezia dunque eredita lo scettro dall’Austria che lo scorso anno, con Conchita Wurst, la drag singer si è aggiudicata oltre alla vittoria anche l’ospitata del festival che il prossimo anno si terrà in Svezia. In Italia la serata è stata trasmessa da Rai 2 con circa 200 milioni di ascolti raccolti in tutto il mondo.