Connect with us

Roma

ESTATE TUSCOLANA: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "IL SEGRETO DI EMANUELA ORLANDI"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – Un'adolescente scomparsa, servizi segreti, criminalità organizzata e alti prelati. Questi i punti chiave della vicenda di Emanuela Orlandi, la 15enne scomparsa a Roma il 22 giugno del 1983. Trent'anni dopo il giornalista e autore Rai, Giuseppe Nazio, analizza il fatto di cronaca trasformandolo in un romanzo.  

Il segreto di Emanuela Orlandi (ed. Sovera), verrà presentato domenica 23 giugno alle 21 all'interno della manifestazione Estate Tuscolana quest'anno dedicata alla legalità.

In uno spazio sequestrato al boss della banda della Magliana, Franco Nicolini detto er criminale, in via Tuscolana 2068, il giornalista analizzerà la vicenda partendo dalle ultime ipotesi investigative. Andando oltre la cronaca, l'autore parla al lettore di riscatti e di ricatti, trame di potere e amicizie scomode, tutte le mosse che hanno inghiottito l'esistenza di Emanuela. 

Nel commentare il libro Walter Veltroni, da sempre vicino alla famiglia Orlandi ha dichiarato “l’Italia è il paese delle storie irrisolte, in cui ha lavorato una vera e propria industria del depistaggio che ha giocato con il dolore della famiglia di Emanuela e delle altre vittime di quegli anni”.

tabella PRECEDENTI:

 

    19/10/2012 ROMA CASO EMANUELA ORLANDI, IL FRATELLO CHIEDE AL VATICANO DI APRIRE UN'INDAGINE INTERNA