Connect with us

Economia e Finanza

ENEL: ATTENZIONE ALLE EMAIL TRUFFA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiNumerosi tentativi di estorcere dati privati spacciandosi per l'operatore elettrico

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Simonetta D'Onofrio

Attenzione ai falsi messaggi che stanno arrivando a nome dell’Enel, la società invita a non cliccare il link segnalato nel contenuto della mail che potrebbe arrivare ai suoi clienti con il dominio riconducibile ad essa. In questo caso sono delle truffe informatiche, dove vi è un reato, sancito dal Codice Penale (art. 640 c.p.) e per chi la compie potrebbe essere punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinquantuno euro a milletrentadue euro.
Il più grande operatore elettrico d’Italia, l’Enel, avverte i suoi clienti che in questi giorni potrebbero trovarsi nella propria casella di posta elettronica solo apparentemente appartenente al gruppo, ma che nulla a che fare con esso. In altri termini gli utenti potrebbero essere ingannati dai contenuti della bolletta, che esteticamente risulterà simile a quella originale. Chi cliccherà sulla “e-mail incriminata” avrà una bolletta simile all’originale, con l’invito di cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici. In questa fase verrà richiesto all’ignaro cliente di fornire dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.
L’Enel ci tiene a sottolineare che le e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Nessuna procedure informatica della società erogatrice del servizio prevede in alcun caso la richiesta di fornire o verificare.
Cliccando infatti il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’ dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del pc. L’obiettivo è quello di chiedere poi un riscatto alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del pc e la decifratura dei dati. Si invitano pertanto gli utenti a segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.
Ovviamente quanto indicato da Enel, può essere utile anche per evitare truffe che si verificano anche su altre piattaforme. Il mondo del web, così come quello reale, è pieno di truffatori che studiano tutti i sistemi per arricchirsi

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.