Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Maurizio Costa
Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno le Elezioni Amministrative, in contemporanea con quelle Europee, dalle 7.00 alle 23.00 per eleggere le nuove Giunte Comunali. Sono 4.087 i Municipi coinvolti: 3.993 dovranno rinnovare le Giunte Comunali elette nel 2009, molti dovranno uscire dal Commissariamento e 26 Comuni di nuova istituzione saranno chiamati per la prima volta ad eleggere i propri Sindaci.
Le città più grandi che sceglieranno il proprio primo cittadino sono Firenze (per il dopo-Renzi), Bari, Campobasso, Perugia, Potenza, Bergamo, Ferrara, Foggia, Forlì, Livorno, Modena, Padova, Pescara, Prato, Reggio Emilia, Sassari e Terni.
Regione Lazio
Sono 167 su 378 i Comuni Laziali chiamati alle urne: 40 in Provincia di Frosinone, 8 in quella di Latina, 51 in Provincia di Rieti, 41 in quella di Roma e 27 a Viterbo.
Le Novità
Saranno molte le novità per quel che riguarda queste elezioni amministrative. Nelle Regioni a Statuto Ordinario, le norme di contenimento delle spesa e di riduzione dei costi della politica non prevedono la riduzione di Consiglieri Comunali e Assessori. Nei Comuni con meno di 10.000 abitanti, addirittura, il numero di Consiglieri e Assessori salirà: i primi aumenteranno di 13.488 unità e gli altri di 2.612 grazie al Decreto Legge proposto da Graziano Delrio, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Le spese, quindi, aumenteranno a favore di una maggiore democrazia all'interno dei vari Municipi.
Le elezioni amministrative riguarderanno soprattutto piccoli Comuni: 2.954 paesi, infatti, hanno meno di 3.000 abitanti. Si prevede un grande astensionismo, soprattutto alle Europee, ma dobbiamo capire che eleggere chi ci rappresenta è il primo diritto ed il primo dovere del cittadino. Per cambiare bisogna cambiare chi ci comanda, soprattutto per quel che riguarda i Municipi che sono stati commissariati. L'Italia verrà rinnovata per quasi metà dei suoi Comuni e si potranno aprire nuovi orizzonti e nuove prospettive per la politica italiana.
Correlati