ECLISSI SOLARE: CI SIAMO, MA ATTENZIONE AGLI OCCHI

di Cinzia Marchegiani

Ormai ci siamo, domani è attesa l’eclissi solare, dove la Luna passerà tra il Sole e la Terra. L’eclissi solare del 20 marzo 2015, conosciuta anche come eclissi dell’equinozio è un evento astronomico che avrà luogo dalle 7:40 alle 11:50 con il massimo intorno alle ore 9:46. Questa è la nona eclisse totale del ventunesimo secolo e complessivamente l’undicesimo passaggio dell’ombra della Luna sulla Terra (in questo secolo). La precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell’11 agosto 1999 mentre la prossima avverrà il prossimo 12 agosto 2016.

Ma attenzione agli occhi, a mettere in guardia i molti spettatori di tutta europa, che si appresteranno ad osservare questo fenomeno storico, sono gli scienziati di tutta Europa, che vivamente vietando l’uso di occhiali da sole per vedere eclissi solare. E’ stato anche “assolutamente” non raccomandato vedere l’eclissi attraverso le telecamere di vetro e video scuri. Il Ministero della Sanità del Lussemburgo ha detto che questi oggetti non sono appropriati per osservare il sole, ma “pericolosi” e potrebbero causare danni “irreversibili” per la retina. Per guardare il fenomeno naturale, gli spettatori si dovranno dotare di occhiali particolarmente dedicati all’osservazione delle eclissi solari. Inoltre, tali vetri speciali per eclissi devono essere intatti, e non devono essere danneggiati da fori o graffi. 

Il professor Petrarca ricorda come l’Eclisse di Sole è sempre un fenomeno affascinante, che ha attirato l’attenzione della razza umana sin dai tempi antichi, quando non avevamo ancora le conoscenze per capire fino in fondo tutti i meccanismi di questo stupendo fenomeno celeste. Oggi, con il progresso tecnologico e scientifico, possiamo predire con precisione le Eclissi (che siano di Sole o di Luna) e quindi prepararci alla loro osservazione per tempo, seguendo alcuni accorgimenti per la nostra sicurezza e avendo a disposizione tutte le informazioni necessarie.