Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Maurizio Costa
Un'azienda giapponese ha prodotto un farmaco anti-influenza contro l'Ebola, l'epidemia che sta devastando molti Paesi africani e non solo. La Toyama Chemical Co., infatti, ha creato l'Avignan* (T-705) che, grazie ad un nuovo meccanismo, sarebbe in grado di contrastare il virus Ebola.
Il farmaco, annunciato durante una conferenza stampa del portavoce di Fujifilm, il gruppo con a capo la Toyama, riuscirebbe ad arginare l'epidemia che sta causando decine di morti in tutto il mondo.
Yoshihide Suga, capo di gabinetto nipponico, ha affermato che il Giappone sarebbe pronto ad offrire questa nuova tecnologia all'Organizzazione Mondiale della Sanità.
L'Avigan è un farmaco inibitore della RNA polimerasi virale che riduce la propagazione del virus nelle cellule del corpo. Il farmaco è prodotto su richiesta del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare.
Intanto, il virus Ebola ha infettato un cittadino britannico e anche un membro dell'Oms. Dopo Sierra Leone, Liberia e Guinea, il virus è arrivato anche nella Republica Democratica del Congo.
Correlati