E-car, le vendite non aumentano: cosa manca per convincere gli italiani?

Le auto elettriche stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, grazie alla crescente consapevolezza ambientale delle persone. Tuttavia, in Italia le vendite in questo settore stentano a decollare per diversi motivi, dato che non convincono del tutto gli italiani. Tra questi, la mancanza di stazioni di ricarica, i prezzi elevati e la generale diffidenza verso le nuove tecnologie, come nel caso dei dubbi sull’affidabilità e sull’autonomia delle batterie. Si spera ovviamente che, con il tempo, anche gli automobilisti italiani possano prendere una maggiore confidenza con questo tema, così da passare alla mobilità elettrica.

Nonostante gli incentivi, il mercato delle auto elettriche non decolla

I dati dei mesi passati avevano fatto sperare in un decollo delle auto elettriche nel breve periodo, ma la realtà attuale smentisce ogni previsione positiva. Un po’ per la crisi economica, un po’ per via di altri fattori, il mercato delle auto elettriche si è improvvisamente ritrovato con le “batterie scariche”. Lo testimoniano le ricerche di settore, che evidenziano un calo delle immatricolazioni di automobili ad alimentazione elettrica rispetto a luglio 2021 e nel primo semestre 2022, pari a 7 mila unità circa rispetto al medesimo periodo dello scorso anno (28 mila contro 35 mila circa).

In realtà gli stessi esperti spiegano che questa flessione è del tutto in linea con la crisi che anche gli altri mercati stanno affrontando, e che dipende da molteplici fattori, non ultima la situazione geopolitica che l’Europa sta vivendo. Inoltre, se a questo si aggiungono anche i dubbi degli italiani sulle auto elettriche, si ottiene un risultato ancor più altalenante e difficile da decifrare.

I miti sulle automobili elettriche da sfatare e le difficoltà oggettive

Da un lato ci sono alcune verità, come il fatto che mancano le colonnine e che le auto elettriche hanno un costo superiore alle medie. Dall’altro lato, però, ci sono anche parecchi falsi miti da sfatare. Uno di questi riguarda le tecnologie, sempre più avanzate, e la qualità delle batterie di ultima generazione, con un’autonomia sempre più ampia e aiutata da sistemi come la frenata rigenerante.

Per quel che riguarda il problema della carenza di colonnine, non va comunque ignorata la possibilità di fare tutto dal proprio garage: come infatti spiegano alcuni blog gestiti da esperti del settore dell’energia, oggi è possibile effettuare una ricarica di una macchina elettrica comodamente da casa. In questo modo si potrà ovviare a qualsiasi tipo di problematica, superando uno dei maggiori scogli.

Un altro mito da sfatare riguarda il rumore prodotto dalle auto elettriche: queste vetture, al contrario di quanto si possa credere, sono molto silenziose e dunque confortevoli anche dal punto di vista acustico. Inoltre, ci sono gli incentivi che possono dare una mano a livello economico, senza dimenticarsi dell’aspetto green dei veicoli alimentati a batteria.