DISABILI ABBANDONATI DALLA GIUNTA POLVERINI, L'ACCUSA DI ESTERINO MONTINO

Redazione

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin-top:0cm; mso-para-margin-right:0cm; mso-para-margin-bottom:10.0pt; mso-para-margin-left:0cm; line-height:115%; mso-pagination:widow-orphan; font-size:11.0pt; mso-ascii- mso-ascii-theme- mso-fareast- mso-fareast-theme- mso-hansi- mso-hansi-theme-}

Il capogruppo del Pd Esterino Montino e il Consigliere Giuseppe Parroncini in una nota comune, a difesa delle associazioni e case famiglia che si occupano della cura e assistenza ai disabili, hanno dichiarato:

“Una Regione Lazio sempre più insolvente sta portando alla rovina molte associazioni e case famiglia che si occupano di cura e assistenza dei disabili. Due strutture del viterbese non pagano da mesi gli stipendi degli operatori, perché non hanno più i soldi nemmeno per pagare la spesa quotidiana: hanno un debito al supermercato di 13 mila 500 euro. Versa in queste condizioni vergognose l’associazione Orchidea che da diversi anni gestisce due presidi: la Comunità Alloggio “San Vincenzo” a Proceno, casa famiglia aperta h24 per persone adulte con handicap grave prive di familiari e un centro diurno ad Acquapendente che gestisce 8 adulti disabili. La Giunta Polverini ha tagliato a questa associazione tutti i fondi bloccando i pagamenti da un anno e mezzo. Soldi necessari alla sua stessa sopravvivenza. L’arretrato di 132mila euro del 2010 e di 273mila euro per il 2011 non è mai stato versato. Parliamo di 400mila euro che servirebbero per pagare gli operatori che da giugno 2011 non percepiscono più lo stipendio, l’affitto delle sedi, il riscaldamento, le bollette del telefono, dell’acqua, della luce. Una situazione drammatica che coinvolge le persone più deboli, quelle che più di altre avrebbero bisogno del sostegno e della vicinanza delle istituzioni. I pagamenti del 2010 sono stati emessi dalla Regione, ma sono scaduti due volte. Nel 2011 il nuovo mandato di pagamento, anch’esso scaduto, non è neanche stato aggiornato. C’è un altro mandato ora, l’ennesimo, datato 16 gennaio 2012 che giace dimenticato in tesoreria. Se non si interviene subito il dissesto economico per questa associazione sarà inevitabile. La presidente Polverini e l’assessore Forte intervengano prima di subito, non si possono fare i manifesti del “mi state a cuore” e nello stesso portare alla fame i disabili e chi li assiste. È una vergogna vera, intollerabile, inaccettabile”.