Connect with us

Cronaca

Dalla Baviera al Trentino: al via l’11esima edizione della Oktoberfest Trento

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 5 minuti
image_pdfimage_print

Torna, alla sua undicesima edizione, l’Oktoberfest Trento alla Trentino Music Arena nei fine settimana dal 15 settembre al 15 ottobre con tante novità, spettacoli, iniziative, musica live. Non mancheranno: i menu tipici bavaresi mescolati alla buona cucina locale trentina; la birra bavarese e trentina; i costumi, le band e i cori folkloristici; i concerti per ballare e cantare; tante iniziative a misura di famiglia per una grande festa mitteleuropea delle terre alte.
L’Oktoberfest Trento e l’Oktoberfest di Monaco di Baviera sono iniziative uniche, legate da un rapporto esclusivo ed eccezionale: fu un trentino, Andrea Michele Dall’Armi a fondare dell’Oktoberfest bavarese e ogni anno questo legame è ricordato all’Oktoberfest di Trento. A Monaco c’è una via a lui dedicata, come a Trento c’è un vicolo in piazza Pasi dedicato alla famiglia Dall’Armi.
Questa edizione è partita con l’inaugurazione ufficiale e la tanto attesa “O’ZAPFT IS!” la spillatura della prima botte in legno come da tradizione. Ospiti della serata: le rappresentanze istituzionali di Comune e Provincia e una delegazione direttamente dalla Birreria Hofbräuhaus Traunstein di Baviera, Germania. La cerimonia è stata accompagnata dalla sfilata e dal concerto musicale della Banda Folk Magnifica Comunità di Folgaria, poi dalle 21.30 via ai live e alla musica.
“Siamo come sempre alla Trentino Music Arena– dice Enzo Di Gregorio di EDG Spettacoli organizzatore dell’evento –. Un grande parco che ha visto la nostra prima edizione dell’Oktoberfest nel 2018. Un’area che è stata ampliata e rinnovata e che crediamo possa diventare luogo di aggregazione per tante iniziative. L’estate è stata ricca di eventi musicali, domenica 24 settembre arriverà anche Mr.Rain. L’organizzazione è frutto della capacità di fare le cose guardando insieme nella stessa direzione. Da parte nostra non possiamo che metterci impegno e qualità coinvolgendo aziende e imprenditori locali”.
Così Mirko Bisesti, assessore alla Cultura della Provincia autonoma di Trento: “Un evento che coniuga momenti di festa e tradizione e che ricorda anche come il Trentino storicamente sia legato al mondo mitteleuropeo da sempre, attraverso scambi economici, culturali e condivisione di buone pratiche. Credo perciò sia un’occasione importante per il nostro territorio riproporre un evento di così grande popolarità, che consente a tutte le generazioni – ai giovani, ai meno giovani e anche alle famiglie – di ritrovarsi insieme in questi spazi che sono stati messi a disposizione della nostra comunità”.
Presente anche il vicesindaco di Trento, Roberto Stanchina: “L”Oktoberfest Trento è ormai da anni un evento irrinunciabile dell’autunno trentino grazie a un’offerta trasversale e intergenerazionale, capace di accontentare famiglie e giovani, chi apprezza la gastronomia bavarese e chi invece è interessato alla musica. Appuntamento popolare per eccellenza, come l’omologo di Monaco di Baviera, l’Oktoberfest è un’ottima occasione per soddisfare il nostro desiderio di socialità, che dopo il Covid è tornato più forte di prima”.
Via quindi a un altro mese di festa alla Trentino Music Arena. “Vogliamo unire – aggiunge ancora Enzo Di Gregorio – usi e costumi di due territori come Trentino e la Baviera apparentemente diversi, ma in realtà con molti punti in comune. Lo stile bavarese e quello trentino fanno da cornice all’Oktoberfest Trento e trovano ogni anno espressione in gruppi folkloristici e band d’intrattenimento, spettacoli originali, specialità tipiche gastronomiche e tanta buona birra”.
BIRRA E CUCINA
L’Oktoberfest Trentino non è solo una festa “birra e wurstel”, ma un incontro di culture ampio che abbraccia anche nel menu il Trentino e la Baviera. Nei piatti quindi, tanto la cucina trentina di Danilo Moresco con canederli, i tradizionali spätzle con panna e speck trentino, la carne salada, il gulasch di manzo con polenta di Storo, lo stinco intero con cotenna, la wiener schnitzel, lo strudel e naturalmente la sacher torte e molto altro. Non mancherà la birra bavarese HB Hofbräuhaus Traunstein e la speciale birra trentina dedicata a Michele Dall’Armi del birrificio Plotegher. Il tutto con proposte in abbinata e attenzione anche per vegetariani e celiaci.
OKTOBERFEST FAMILY DAY
Sabato e domenica verrà dedicata particolare attenzione alle famiglie. Ogni sabato e domenica l’Oktobefest Trentino propone dalle 15.00 Il Villaggio Incantato animazione e parco divertimenti per tutto il pomeriggio con giochi gonfiabili, intrattenimento per bambini fino ai 12 anni. Il Villaggio Incantato sarà presente all’interno del Festival con uno dei suoi parchi allestiti a tema con castelli e scivoli gonfiabili, giochi di società, lego giganti, il trenino elettrico e molto altro ancora in perfetto stile Oktoberfest Trento. E poi il GelatoMerenda della gelateria artigianale Gatto Gordo durante tutto il pomeriggio. La domenica ingresso gratuito dalle 12.00 e pranzo con piatti tipici e specialità originali della cucina Tirolese e Trentina. Domenica 17 settembre Open Day della Danza Trentina in collaborazione con la Federazione Trentina delle Scuole di Danza, Trentino Danza e tutte le scuole del Trentino, un pomeriggio dedicato a corsi, masterclass e prove gratuite, in vista della stagione invernale. Domenica 24 settembre show esibizione delle scuole di danza trentine, pomeriggio dedicato agli spettacoli coreografati.
L’INNO DELL’OKTOBERFEST “DA MATTINA A SERA”
Ogni giornata verrà aperta dall’inno dell’Oktoberfest, una canzone dal titolo “Da mattina a sera” che vede la partecipazione di 4 band e 35 musicisti: i Rebel Rootz, The Rumpled, i Die Schweinhaxen e la Banda Musicale Folkloristica della Magnifica Comunità di Folgaria.
LIVE E CONCERTI
Ogni sera (venerdì, sabato e domenica) dalle ore 21.30 musica, live e concerti con le folk band del Trentino: Piana Rotaliana, Val di Fiemme, Val di Sole, Alto Adige, Valsugana. Non mancherà l’energia dirompente dei Die Schweinhaxen, le cover più amate cantate da Frequenze Italiane, il country rock dei Blurred Shadows, la demenza surreale del dialetto trentino cantato dagli Articolo 3ntino.
LA GORDO ARENA
Formula che vince non si cambia: ci sarà anche Gordarena, che prende il nome dal locale Gatto Gordo di Trento, con miscelati e cocktail, dj set e musica per ballare dalle 22.00 fino a notte fonda, tutti i venerdì e sabato. Serate a tema da seguire sui social di Oktobefest.
IL CALENDARIO
Ecco il programma Oktobefest Trento suddiviso per fine settimana:
Venerdì 15 settembre TIROCK BAND [Folk Oberkrainer Live Band della Piana Rotaliana, Trentino] a seguire LORIS CIADA DJ SET | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Sabato 16 Settembre FLEIMSTALER [Folk Oberkrainer Live Band della Val Di Fiemme, Trentino] a seguire LORIS CIADA DJ SET | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Domenica 17 Settembre LE STRADE DI MAX [Live Tribute Max Pezzali e 883, Trentino].
Venerdì 22 Settembre FLEIMSTALER [Folk Oberkrainer Live Band della Val Di Fiemme, Trentino] a seguire EDDY DJ | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Sabato 23 Settembre TURBOFOLK [Folk Oberkrainer Live Band della Val Di Sole, Trentino] a seguire EDDY DJ | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Domenica 24 Settembre BLURRED SHADOWS [Country Rock Band Trentina].
Venerdì 29 Settembre 4KRYNER [Folk Oberkrainer Live Band aus Südtirol] a seguire EDDY DJ | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Sabato 30 settembre TIROCK BAND [Folk Oberkrainer Live Band della Piana Rotaliana, Trentino] a seguire EDDY DJ | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Domenica 01 Ottobre FREQUENZE ITALIANE [Viaggio nella Musica Italiana dai grandi classici alle hit di oggi].
Venerdì 06 Ottobre TURBOFOLK [Folk Oberkrainer Live Band della Val Di Sole, Trentino] a seguire EDDY DJ | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Sabato 07 Ottobre DIE SCHWEINHAXEN [Folk Oberkrainer Live Band dell’Alta Valsugana, Trentino] a seguire EDDY DJ | Set Après Ski e Oktoberfest Style.
Domenica 08 Ottobre ZINTO BOYS [Gruppo Folkloristico e Oberkrainer Band della Val Di Cembra, Trentino].
Venerdì 13 Ottobre DIE SCHWEINHAXEN [Folk Oberkrainer Live Band dell’Alta Valsugana, Trentino] a seguire DJ SET | Set Après Ski e Oktoberfest Style
Sabato 14 Ottobre FLEIMSTALER [Folk Oberkrainer Live Band della Val Di Fiemme, Trentino] a seguire DJ SET | Set Après Ski e Oktoberfest Style
Domenica 15 Ottobre ARTICOLO 3NTINO [Spettacolo Comico/Musicale della Cover Band Surreal Demenziale Live in Dialetto Trentino].
INGRESSI E BIGLIETTI
Ingresso intero 5 euro. Prenotazione tavolo 10 euro a persona con omaggio. Ingresso omaggio per chi si presenta in cassa con l’abbigliamento tipico Lederhosen e Dirndl; ingresso omaggio per chi presenta la ricevuta del taxi in cassa; i bambini sotto i 12 anni gratis. Prenotazioni oktoberfesttrento.it/.
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cronaca

Milano, droga agganciata con calamite sotto l’auto: arrestato un 27enne dopo inseguimento [VIDEO]

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

La Polizia di Stato ieri pomeriggio a Milano ha arrestato un cittadino marocchino di 27 anni, irregolare sul territorio nazionale e con precedenti di polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Gli agenti del Commissariato Mecenate, verso le ore 13, nel corso di uno specifico servizio di contrasto allo spaccio di droga, hanno intensificato l’attività di osservazione e controllo all’interno del Quartiere Ponte Lambro e viale Ungheria dove hanno notato una vettura utilitaria parcheggiata a bordo strada con un uomo in piedi che parlava con il conducente seduto a bordo della stessa.

Una volta avvicinatisi con la vettura civetta, i poliziotti hanno richiesto l’ausilio di una volante perché la vettura attenzionata, risultata intestata a una società di leasing, aveva ripreso la marcia a velocità sostenuta in direzione di via Mecenate.

Ne è nato un inseguimento fino a via Garavaglia, strada senza uscita, dove il conducente è sceso scappando lungo le vie Forlanini, Barigozzi e Via Cossa dove, entrato in un giardino condominiale, è stato preso e sottoposto a controllo: all’ingresso di via Garavaglia, a bordo strada, i poliziotti hanno rinvenuto un involucro in plastica bianco elettrosaldato a palloncino contenente grammi 1,2 di cocaina e, all’interno della vettura che lì aveva abbandonato, una banconota da 50€ nel vano portaoggetti e, sotto la scocca, due scatole in acciaio di caramelle, agganciate mediante alcune calamite, al cui interno vi erano dieci involucri contenenti 10 grammi circa di cocaina.

L’uomo è stato arrestato e posto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa di essere giudicato per direttissima.

Continua a leggere

Castelli Romani

Monte Compatri, Agnese Mastrofrancesco nuovo consigliere di Città Metropolitana

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

“Nel giorno del mio compleanno, tra messaggi, post e telefonate, ne è giunta una veramente diversa dal solito” inizia così il post di Agnese Mastrofrancesco, consigliere comunale di Monte Compatri e già assessore all’Urbanistica che nel giorno del suo compleanno riceve una notizia davvero inaspettata: “La Segreteria Generale della Città Metropolitana, ovviamente non per farmi gli auguri di compleanno, ma per comunicarmi che presto farò parte del Consiglio che siede a Palazzo Valentini, come consigliere”.

Una notizia davvero eclatante per la cittadina di Monte Compatri che non aveva rappresentanti in seno a quella che un tempo era la provincia di Roma da almeno quarant’anni.

Agnese Mastrofrancesco, mamma di due bambini, eletta in Consiglio Comunale per ben quattro mandati consecutivi diventa la prima donna di Monte Compatri a sedere a Palazzo Valentini.

L’abbiamo contattata telefonicamente, oltre che per farle le nostre personali congratulazioni, per avere, a caldo, le sue prime impressioni su questo nuovo incarico.


Consigliere Mastrofrancesco prima di tutto le nostre congratulazioni. Se l’aspettava?
Sapevo che sarebbe stato difficile, ma come per tutte le cose, dobbiamo sempre crederci, perché prima o poi, la ruota gira e può arrivare anche il tuo momento. Quindi non ero certa, ma ci ho creduto fino ad oggi.


Ora il suo impegno politico raddoppia: quali saranno le sue priorità per Città Metropolitana?
Io credo che fare politica è un impegno grande, come grande deve essere la passione nelle cose che uno fa ed in cui crede. Dopo una gavetta, all’ interno del comune di Monte Compatri, posso dire di essere pronta a portare le mie energie anche nel consiglio di Città Metropolitana, dove cercherò di essere sempre dalla parte dei più deboli, di quelli che non vengono mai ascoltati o peggio ancora visti.


Tanti i messaggi di congratulazioni all’indirizzo della neoconsigliere Mastrofrancesco prima su tutti quello della consigliere regionale Laura Corrotti che dalle sue pagine scrive:

l’onorevole Laura Corrotti insieme alla neoconsigliere di Città Metropolitana Agnese Mastrofrancesco

“Congratulazioni a Agnese Mastrofrancesco, consigliere comunale di Monte Compatri, che da oggi entra ufficialmente in Città Metropolitana. Sono certa che il percorso portato avanti negli anni si svilupperà sempre di più e contribuirà al miglioramento del territorio di Roma e della sua Provincia” a cui fanno eco moltissimi consiglieri comunali dei Castelli Romani.
Fa rumore la mancanza di un messaggio alla neoeletta da parte dell’amministrazione Comunale di Monte Compatri, paese in cui la Mastrofrancesco è da oltre 15 anni Consigliere Comunale.

A nome della redazione tutta auguriamo alla neoconsigliere di Città Metropolitana un buon lavoro.

Continua a leggere

Cronaca

Roma, aggressione omofoba in via della Pisana: il racconto di una delle vittime

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

“Mercoledì esco assieme ad un amico. Una serata in allegria ci salutiamo e, come il solito, tra amici ci diamo un bacio e da li è iniziata l’aggressione”.
È l’inizio del triste racconto di Gianluca che mercoledì a Roma è stato vittima, assieme ad un amico, di un attacco omofobo da parte di alcuni ragazzi di nazionalità egiziana al grido:
“Questa è casa nostra e voi froci qua non dovete stare”.

Non siamo nella periferia della capitale ma in via della Pisana, un quartiere che di certo rappresenta quella che comunemente è definita “Roma bene”.

Una serata davvero da dimenticare per Gianluca ed il suo amico che al di là dell’aggressione verbale vengono colpiti da bottiglie di vetro scagliate con l’intento di fare davvero male ma per fortuna senza troppi danni fisici: “il mio amico, ci dice, il giorno dopo si è trovato le gambe graffiate per i vetri”.

Una vera aggressione squadrista che dimostra, ancora una volta, la troppa insicurezza che percorre la Capitale: “abbiamo sentito un rumore metallico … ci stavano lanciando bottiglie di vetro che poi hanno raggiunto dei segnali stradali quindi ci siamo trovati i vetri addosso, aggiunge Gianluca , e poi in gruppo sono venuti verso di noi urlando”.

Gianluca ed il suo amico hanno sporto denuncia ai Carabinieri perché, ci dice “Queste aggressioni debbono terminare”. E poi aggiunge: “Debbo davvero ringraziare la disponibilità delle forze dell’ordine perché dopo l’aggressione verbale ci siamo immediatamente diretti presso la caserma. Abbiamo raccontato quello che è successo e subito una pattuglia è intervenuta sul posto identificando il gruppo”.

“Addirittura, prosegue, sono stati così cortesi che si sono pure offerti di riaccompagnarci a casa perché la paura che avevamo quel momento era davvero tanta”.

A quanto ci racconta i carabinieri conoscono gli aggressori, già schedati per alcuni precedenti, e, a quanto ci è dato a sapere, delinquenti abituali ma purtroppo, come succede in molte zone della Capitale “non c’erano telecamere”, aggiunge Andrea.

Lo sgomento è tanto perché avviene in una delle zone più tranquille della Capitale ed Gianluca, che vive da tempo a Roma, ci dice con molta tristezza negli occhi che non si era mai trovato in una situazione del genere e la paura ormai lo attanaglia.

Davvero esemplare il comportamento degli uomini dell’Arma dei Carabinieri che dimostrano, ancora una volta, il loro alto senso istituzionale ed umano.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti