Cagliari Juventus, curiosità statistiche

Questa sera Cagliari-Juventus aprirà l’11ª Giornata di Ritorno della Serie A TIM. La partita della Sardegna Arena sarà diretta da Piero Giacomelli di Trieste. Nella sezione “Documenti” del nostro sito sono disponibili le curiosità statistiche del match. I bianconeri si sono aggiudicati la gara di andata per 3-1.

La Juventus è imbattuta da 16 partite consecutive di Serie A TIM contro il Cagliari (13 vittorie e 3 pareggi), comprese le ultime 5 consecutive dove i bianconeri hanno messo a segno ben 13 gol subendone soltanto uno. Il Cagliari ha vinto delle partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta in questo campionato. L’ultima volta che i sardi hanno messo in fila 3 vittorie risale al 2016 (Settembre-Ottobre).
L’attaccante bianconeri Moise Kean ha tentato la conclusione verso la porta 4 volte in stagione mettendo a segno ben 3 gol.

Approfondimenti e curiosità statistiche 30° Giornata Serie A TIM 2018-19

2, 3 e 4 Aprile 2019  

MILAN vs UDINESE Il Milan (che si è imposto per 1-0 nella gara d’andata) non vince il doppio confronto stagionale contro l’Udinese dall’annata 2007/08 (gli scontri diretti terminarono 1-0 in trasferta e 4-1 in casa). Il Milan ha perso 2 partite consecutive di Serie A TIM: non accadeva dal Dicembre 2017 (contro l’Hellas a Verona e contro l’Atalanta). L’Udinese ha perso 4 trasferte consecutive di Serie A TIM subendo 4 gol in 3 di queste partite.

CAGLIARI vs JUVENTUS La Juventus è imbattuta da 16 partite consecutive di Serie A TIM contro il Cagliari (13 vittorie e 3 pareggi), comprese le ultime 5 consecutive dove i bianconeri hanno messo a segno ben 13 gol subendone soltanto uno. Il Cagliari ha vinto delle partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta in questo campionato. L’ultima volta che i sardi hanno messo in fila 3 vittorie risale al 2016 (SettembreOttobre).  Moise Kean ha tentato la conclusione verso la porta 4 volte in stagione mettendo a segno ben 3 gol.

EMPOLI vs NAPOLI Il Napoli ha vinto 4 partite consecutive di Serie A TIM contro l’Empoli dopo aver mancato il successo in ciascuna delle precedenti 5 (3 pareggi e 2 sconfitte). L’Empoli ha maturato un solo clean sheet nelle ultime 26 partite di Serie A TIM (3-0 contro il Sassuolo il 17 febbraio scorso). Il Napoli ha segnato 4 gol in ciascuna delle ultime 2 partite. Considerati gli ultimi 15 anni, i Partenopei sono l’unica squadra della Serie A TIM ad aver segnato 4 o più gol in 3 partite consecutive di campionato.

FROSINONE vs PARMA Il Parma ha mantenuto le porta inviolata in ciascuna delle ultime 2 partite di campionato giocate contro il Frosinone (una in Serie A TIM, una in Serie B). Con 5 pareggi e 9 sconfitte complessive raccolte fra le mura amiche, il Frosinone risulta essere l’unica squadra dei 5 maggiori campionati europei a non aver vinto neanche una partita in casa propria.  Gervinho ha segnato 10 gol in una singola stagione per la prima volta dal 2010/2011 quando ci riuscì con il Lille nella Ligue 1.

GENOA vs INTER Dall’inizio della stagione 2013-14, il Genoa si è aggiudicato tutti gli scontri diretti giocati in casa.  Il Genoa non è riuscito ad andare in gol in 4 delle ultime 5 partite di Serie A TIM, trovando la rete solo nella vittoria per 2-0 contro la Juventus. 12 delle 29 partite giocate dall’Inter in questa stagione si sono concluse 1-0 (6 vittorie e 6 sconfitte), 5 in più rispetto a qualsiasi altra squadra.

ROMA vs FIORENTINA Nella scorsa stagione la Fiorentina ha vinto 2-0 in casa della Roma. I Viola si sono imposti all’Olimpico in stagioni consecutive soltanto in una circostanza, 1969/1970 e 1970/1971. La Roma ha perso 2 partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta da quando era stata sconfitta nelle ultime 3 gare della stagione 2013/2014. I giallorossi venivano da 180 partite di campionato senza sconfitte consecutive. La Fiorentina ha segnato e concesso almeno una rete in 9 delle ultime 10 partite di Serie A TIM (unica eccezione lo 0-0 contro il Napoli del 9 febbraio scorso).

SPAL vs LAZIO La Lazio ha vinto le ultime 2 partite di Serie A TIM contro la SPAL segnando 9 gol in tutto. Ciro Immobile ne ha firmati 6.  La SPAL ha vinto delle partite consecutive di Serie A TIM per la prima volta da inizio campionato (aveva inaugurato il suo torneo con 2 successi di fila).  La Lazio ha subito solo 5 gol nelle 14 partite vinte quest’anno non concedendo agli avversari mai più di un gol a gara (media dello 0,36 gol a match). I biancocelesti hanno invece subito 24 reti nelle altre 14 gare ottenendo 6 pareggi e 8 sconfitte (media di 1,71 gol a partita).

TORINO vs SAMPDORIA Il Torino ha perso solo una delle ultime 8 partite di Serie A TIM contro la Sampdoria (3 vittorie e 4 pareggi).

Il Torino ha pareggiato 11 delle 15 partite giocate in trasferta in questa stagione (3 vittorie ed un pareggio). I granata hanno invece pareggiato soltanto in un’occasione nei 14 match disputati tra le mura amiche (8 vittorie e 5 pareggi). La Sampdoria ha vinto le ultime 2 partite giocate in trasferta. I liguri non vincono 3 match fuori casa dal Marzo 2008.

SASSUOLO vs CHIEVOVERONA Il ChievoVerona ha perso solo una delle 5 partite giocate in Serie A TIM in casa del Sassuolo (2 vittorie e 2 pareggi). Il Sassuolo ha fatto registrare più vittorie nelle prime 6 partite di questa stagione di Serie A TIM (4 vittorie, un pareggio ed una sconfitta) che nelle successive 23 giornate (3 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte). Il ChievoVerona ha vinto solo una delle ultime 29 gare giocate fuori casa in Serie A TIM (9 pareggi e 19 sconfitte) battendo il Bologna per 2-1 nella sua ultima trasferta della scorsa stagione. La striscia negativa è iniziata con uno 0-0 in casa del Sassuolo nell’Ottobre 2017.

ATALANTA vs BOLOGNA L’Atalanta ha vinto 6 partite consecutive di Serie A TIM contro il Bologna: si tratta della loro striscia vincente più lunga contro qualsiasi squadra negli ultimi 20 anni. Solo Lionel Messi (22) ha segnato più gol di Duvan Zapata (18) dal primo dicembre ad oggi nei cinque maggiori campionati europei. Il Bologna ha vinto 3 partite consecutive di Serie A TIM, non succedeva dal Settembre-Ottobre 2017. Gli emiliani hanno vinto più di 3 partite consecutive di Serie A TIM nell’Aprile-Maggio 1967, quando vinsero 6 partite di fila, compresa una vittoria per 2-1 contro l’Atalanta.