Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di A.B.
Crotone – Otto persone, ritenute responsabili di truffa aggrevata, di falso e reati tributari di emissione ed utilizzo di fatture false, occultamento di scritture contabili sono state denunciate. Vi è stato un sequestro delle disponibilità bancarie e beni immobili dell’importo di 714.000 euro nei confronti degli amministratori di una società nel settore della costruzione. L’operazione è stata eseguita dal Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Crotone con un ordine di sequestro emesso dal Giudice.
La Guardia di Finanza ha controllato e monitorato il processo di erogazione di risorse attraverso la Regione Calabria per l’incremento occupazionale e la formazione in azienda di neo-assunti. Tra i destinatari di finanziamenti della specie, è stata sottoposta a controllo una società operante nel settore delle costruzioni, beneficiaria di un contributo di € 630.000 per le spese relative ai costi salariali ed € 84.000 per quelle inerenti i corsi di formazione.
Le indagini hanno portato alla scoperta di molte e numerose irregolarità, per esempio il registro delle presenze; ad eccezione di un solo soggetto, tutti gli altri hanno disconosciuto le firme attribuite a loro e hanno dichiarato di non aver mai partecipato a nessun corso di formazione. La stessa assunzione dei “neo-dipendenti” era irregolari poiché gli stessi erano stati licenziati poco prima di essere assunti dal nuovo soggetto societario, tale manovra aveva il solo fine di ottenere il finanziamento.
Correlati