Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
La Croazia è uno Stato Europeo variegato sia nel suo aspetto fisico che economico.
Oltre ad avere diverse isole, è anche rappresentata da un esteso lembo di terra che ad ovest rivede la sua costa; una costa che si affaccia sul Mar Adriatico e dove dalla parte opposta incontra l’Italia.
La Croazia presenta diverse realtà: da quella di montagna, a quella costiera, a quella isolana.
La zona isolana è caratterizzata da aspetti folkloristici come l’uso del dialetto, le feste rionali e la presenza non solo del mare, ma anche di zone montuose che nascondono scorci meravigliosi dove trovare locali tradizionali in cui mangiare cibo tipico (es. il prosciutto della Dalmazia, i formaggi, il pesce fresco e la frutta di stagione).
Nelle zone costiere, dove sorgono alcune città, c’è maggior traffico veicolare e primeggia un turismo di massa. Le costruzioni (es. case, alberghi, supermercati, negozi) sono più ampie e, in alcuni casi, “oscurano” i paesaggi marittimi. Per riportare un esempio, la costa croata assomiglia, per alcuni aspetti, alla riviera romagnola.
Nelle città spicca la lingua croata e solo in pochi casi anche l’uso del dialetto. Nel periodo estivo molti giovani croati migrano per andare a lavorare in qualche isola vicina.
Le città puntano su una commercializzazione di massa, mentre nelle zone di montagna o nelle isole l’economia è strutturata su misura del turista: itinerari marittimi o montuosi (es. per chi fa trekking), attrazioni per bambini (es. parchi gioco, sale giochi), gelaterie, bancarelle (es. vestiti, prodotti del luogo, oggettistica etc …) e ristoranti in cui si può trovare il Made in Croazia (es. piatti di pesce, contorni, dessert farciti con marmellate prodotte nel territorio croato, vino, olio etc …). Si tratta di un commercio turistico dove si possono comprare souvenirs oppure degustare specialità del luogo.
Ogni aspetto elencato fa della Croazia un paese di villeggiatura, dove, attraverso itinerari, il turista può scoprire zone di mare con viste mozzafiato oppure aree di montagna dove fare arrampicate; nel primo caso il turista può dedicare il suo tempo facendosi una bella nuotata, nel secondo caso il viaggiatore scruta il territorio, scoprendo la vegetazione del posto.
Di concerto, il turista, prima di partire può decidere se fare o un viaggio itinerante, o scoprire qualche isola oppure fare tappa in qualche città. Percorrendo la costa croata si trovano punti panoramici differenti, si visitano città, si vedono monumenti, si conosce gente del luogo e nel frattempo si degustano piatti caratteristici.
Per chi decide di visitare la capitale, Zagabria, deve spostarsi più all’interno e può decidere di fare tappe in altre città oppure di sconfinare e visitare altri paesi come, la Slovenia, l’Ungheria oppure la Bosnia. Nel costruirsi un itinerario di viaggio per la Croazia, il turista può davvero fare pit stop in diversi contesti e godersi la sua vacanza.
Correlati
Simone Petali
17 Agosto 2024 at 12:33
Grazie Dottoressa, mi fa venire voglia di andare in Croazia 🙂