Crispiano, grande successo per “Terra e Sangue”: il sergente e i briganti nella storica Masseria Belmonte della famiglia Greco

Ha riscosso un enorme successo lo spettacolo “Terra e Sangue”, Una storia di briganti, una storia della nostra terra, ideato dalla Pro Loco di Crispiano in occasione del Centenario dell’autonomia del Paese delle Cento Masserie.
L’iniziativa è nata per rievocare la storia del brigantaggio, fenomeno diffusissimo nel territorio crispianese con saccheggi delle Masserie.
Lo spettacolo è andato in scena due volte, l’8 e il 9 agosto scorsi, nella suggestiva e affascinante location della Masseria del Duca.

I 60 attori protagonisti, tutti rigorosamente crispianesi, si sono immedesimati nei personaggi dell’epoca, facendo rivivere al pubblico presente il periodo del brigantaggio.
Varie le figure interpretate, tra tutte spiccano quelle del Sergente Romano, di Crocco, di Don Ciro Annichiarico e di Cosimo Mazzeo in arte Pizzichicchio.
Lo spettacolo termina con la scena della cattura di Pizzichicchio e degli ultimi briganti alla storica Masseria Belmonte della famiglia Greco, nei primi anni sessanta.
Proprio l’attore che ha interpretato la figura di Pizzichicchio, il giovane Leonardo Bello, dopo accurate e minuziose ricerche sul fenomeno del brigantaggio, ha scritto il copione, rendendo così possibile la realizzazione dello spettacolo .
” Per me è stato un onore interpretare la parte di Pizzichicchio e rivivere quei momenti. Nello scrivere il copione sono rimasto affascinato dalla storia dei briganti. Alla fine dello spettacolo eravamo tutti orgogliosi ed emozionati per il successo riscosso”.
Queste le parole di Leonardo Bello, che ha voluto ringraziare Concetta Vitale, che si è occupata delle sceneggiature; Pino Spadavecchia, addetto all’audio e alle luci e la sartoria della Pro Loco di Crispiano per gli splendidi costumi.
Allo spettacolo ha assistito anche il Sindaco di Crispiano, Luca Lopomo, il quale si è detto orgoglioso e contento del risultato ottenuto dalla compagnia crispianese ed ha deciso di riproporre lo spettacolo a cadenza annuale nelle varie e bellissime masserie di Crispiano.
Presente anche il Prefetto crispianese Francesco Tagliente con la moglie Maria Teresa Magrini.

Giampiero Laera