Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Chi cerca di concludere un pasto nel migliore dei modi – o vuole fare una pausa con uno spuntino – ha a disposizione una platea pressoché sconfinata di scelte. Grazie, quindi, ad una varietà di fondo semplicemente straordinaria, si può optare per una pietanza piuttosto che un’altra in modo da vivacizzare qualunque circostanza o uno specifico momento di condivisione. Le crepes dolci sono un must della buona cucina ed accontentano anche i palati più esigenti attraverso una gamma di proposte caratterizzate, a loro volta, dalla combinazione di ingredienti di varia natura. Pertanto, occorre approfondire le tantissime idee per crepes dolci di ogni tipo al fine di restare pienamente soddisfatti.
Le molteplici ricette delle crepes dolci
Come accennato poc’anzi, le crepes dolci sono una dimensione culinaria immensa in cui spiccano svariate ricette capaci di valorizzare una cena o un pranzo in ufficio. Inoltre, la loro originalità permette di scoprire dei mix ritenuti, fino a poco tempo fa, assolutamente impensabili. Le crepes integrali ai semi di papavero con yogurt alla fragola sono una proposta invitante per grandi e piccini. Dopo aver preparato delle crespelle dolci con la farina integrale e i semi di papavero, si può procedere con l’aggiunta dello yogurt alla fragola per poi servire la pietanza in questione accompagnata, magari, da dei lamponi freschi. Per quanto riguarda le crepes alla crema di cioccolato, si ha a che fare con una proposta culinaria che soddisfa chiunque senza alcun tipo di distinzione. Usando una padella antiaderente, si possono preparare delle soffici crespelle ricorrendo alla farina, al latte e alle uova. Successivamente, va aggiunta ala crema al cioccolato optando anche per una lieve spolverata di zucchero a velo.
Per chi è intollerante alle uova e al burro o non vuole proprio mangiarli, esiste una variante delle crepes dolci fatte con olio di semi e latte vegetale. In questo modo, si può pensare di farcire il tutto anche con degli ingredienti salati per realizzare un piatto ulteriormente trasversale. Le crepes alla frutta prevedono il rispetto di passaggi semplici e intuitivi che anche chi ha poca dimestichezza con i fornelli può effettuare senza problemi. Dopo aver frullato dei biscotti, occorre trasferirli in una ciotola per mescolarli con la farina, l’uovo e il latte. Dopodiché, è necessario scaldare sul fuoco una padellina antiaderente per aggiungerci il burro e un quarto della pastella ottenuta precedentemente. Girando la crespella da entrambi i lati, si otterrà la doratura desiderata per poi condirla con la frutta scelta – lavata e tagliata a pezzettini. Infine, va ripiegato il tutto per la canonica spolverata di zucchero a velo.
Per un tripudio di gusti eterogeneo, si può valutare la realizzazione delle crepes con crema alla nocciola, mandorle integrali e ciliegie denocciolate. Il relativo procedimento impone la preparazione delle crespelle con latte farina, sale e semi di vaniglia. A parte va, poi, sbattuto l’uovo da versare nel predetto composto. Infine, bisogna procedere verso la cottura delle crepes alle quali si aggiungerà la mistura a base di crema di cioccolato, ciliegie e mandorle integrali.
Correlati