Published
10 anni faon
Pubblichiamo il documento caldo dove si è tentato come dire il colpaccio poi sventato dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti il quale ha messo un freno all’impiego affatto ponderato dei soldi pubblici, ovvero dei soldi dei cittadini.
[PER LEGGERE L'ODG DEL CDA COTRAL CLICCARE QUI]
di Chiara Rai
Cotral
La direttrice Cotral più colpita è stata la Roma – Viterbo che nella sola mattinata di lunedì 15 settembre esce fuori con i seguenti risultati: Su 297 turni auto programmati , i bus consegnati sono stati 282, i guasti in linea sono stati quattro in una sola mattina, e 24 le unità di personale mancante.
Per la Roma – Rieti è andata decisamente meglio: su 334 turni auto programmati ci sono stati 333 bus consegnati, ben 7 guasti in linea e 45 unità di personale mancante.
La Roma – Latina è la direttrice dove la mancanza di personale è più alta delle altre tre con 52 unità carenti.
Una nota positiva è che non si sono verificati incidenti e si è verificato un solo guasto sulla Roma – Frosinone e 4 sulla Roma – Latina.
Tutti questi numeri riguardano l’arco di una sola mattinata. L’auspicio è che l’attenzione del nuovo Cda si sposti dalle scrivanie di via Alimena e si vada a posare sui disservizi che gli utenti subiscono ogni giorno. Raggiungere la perfezione non è possibile ma tendere ad un servizio dignitoso sì. Gli autisti Cotral sono la colonna vertebrale dell'azienda, così come i meccanici nelle officine, insomma i lavoratori con la maiuscola a cui si dovrebbe pensare per primi, anziché inserire per due volte un ordine del giorno in due cda differenti, a distanza di pochi mesi, che prevedano premi di produzione per l’annualità 2013.
A tal proposito intendiamo pubblicare il documento Cotral caldo dove si è tentato come dire il colpaccio poi sventato dal governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti il quale ha messo un freno all’impiego affatto ponderato dei soldi pubblici, ovvero dei soldi dei cittadini.
Intanto anche Assotutela esulta e pubblica una nota che “richiama” la giunta regionale ad occuparsi dei tanti problemi che attanagliano i cittadini. AssoTutela Cotral Regione, grande vittoria di AssoTutela per i cittadini “Ė riportato su tutti i giornali di ieri: nessuna agevolazione per i dirigenti Cotral, nessun aumento di stipendio, né i tanto ventilati premi di produttività. La battaglia di AssoTutela, condotta per un’intera domenica, ha ottenuto un risultato lusinghiero di cui, senza falsa
modestia, andiamo fieri”. E’ il commento del presidente Michel Emi Maritato che spiega: “Il comunicato della presidenza della Regione Lazio non lascia dubbi: Zingaretti ringrazia il presidente Cotral Domenico De Vincenzi, che avrebbe chiarito in una nota che non sono previsti premi di produttività a dirigenti dell'Azienda. Apprezziamo tale decisione continua Maritato ma ci chiediamo quanto ci sia di vero nelle successive affermazioni del presidente Zingaretti secondo cui continuerebbe il risanamento del Cotral e di tutte le altre società regionali con un solo obiettivo: tagliare i costi della politica e le poltrone senza mai intaccare, però, i servizi ai cittadini. Questo non ci risulta sostiene Maritato è sotto gli occhi di tutti la drastica riduzione delle linee, così come è avvenuto per Atac come sono ben presenti ai viaggiatori i disagi a causa dei mezzi vetusti e poco sicuri. Quando c’è da risparmiare non si lesinano sacrifici per i cittadini: riduzione dei mezzi pubblici, taglio dei posti letto in ospedale, risparmi perfino sull’illuminazione pubblica, con il rischio di incidenti notturni. Apprezziamo l’inevitabile marcia indietro da parte della dirigenza Cotral, dell’assessore ai Trasporti Michele Civita e della giunta regionale, arrivata dopo la nostra presa di posizione ma la nuova politica non può passare sempre attraverso i sacrifici.
LEGGI ANCHE:
14/09/2014 COTRAL: STOP AI PREMI AI DIRIGENTI. GRAZIE NICOLA ZINGARETTI!
14/09/2014 COTRAL: ASSOTUTELA CHIEDE UN INTERVENTO IMMEDIATO DEL GOVERNATORE NICOLA ZINGARETTI
13/09/2014 COTRAL, PREMI AI DIRIGENTI: IL COMITATO PENDOLARI REATINI INSORGE
12/09/2014 COTRAL: VERGOGNA!
IL DOSSIER SU COTRAL DI CHIARA RAI
Monte Porzio Catone: la nuova rotonda sotto accusa
Ferrovia Roma Nord, da gennaio 2025 chiude la tratta Montebello – Viterbo: pendolari infuriati
Colonna, Nicola Zingaretti incontra i cittadini e il candidato sindaco
Cotral, misure anti-contagio sui bus: “Grave situazione di pericolo”
Cotral, assembramenti alle fermate e nei bus: c’è alto rischio contagi in barba alla pubblicità aziendale [Il reportage fotografico]
Coronavirus, Nicola Zingaretti positivo al test del coronavirus