Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Rieti – Oggi, 15 luglio 2013, è stato inaugurato il nuovo capolinea Cotral di Tiburtina per le corse di trasporto pubblico extraurbano che collegano Roma a Rieti, Monterotondo e Palombara Sabina. Il nuovo capolinea si trova all'interno dell'area Tibus, a pochi metri dal precedente, ed è dotato di maggiori servizi per l'utenza tra cui: aggiornamento in tempo reale su orari e corse, sistema di videosorveglianza, punto ristoro, servizi igienici e sala d'attesa. "Abbiamo individuato la nuova collocazione logistica del capolinea tenendo conto in primis delle esigenze dell'utenza" ha dichiarato Vincenzo Surace, Amministratore Unico di Cotral Patrimonio Spa, "Quest'opera, resa possibile grazie alla collaborazione tra la nostra società e altre aziende quali Cotral Spa e Tibus Srl, permetterà di offrire un servizio migliore, implementando anche i collegamenti di trasporto pubblico extraurbano con il Comune di Roma".
In rappresentanza del Comune di Rieti, l'Assessore all'Urbanista e Lavori pubblici, Andrea Cecilia, ha partecipato all'inaugurazione del nuovo terminal Cotral di Roma Tiburtina.
L'Assessore ha rappresentato la piena soddisfazione dell'iniziativa, caldeggiata sin dal primo momento dalla Giunta Petrangeli, essendo un primo passo nel miglioramento del servizio di trasporto pubblico. Il nuovo capolinea, nell'ambito del terminal Tibus, mette a disposizione dei pendolari una soluzione dignitosa e qualificata all'interno di un'area protetta e dotata di servizi efficienti. La scelta di ubicare il terminal in questa nuova posizione, inoltre, scongiura definitivamente la delocalizzazione del capolinea (da e per Rieti) in aree più periferiche.
L'Assessore Cecilia, a margine della conferenza stampa, ha ringraziato Cotral e l'Amministratore di Tibus Srl, il reatino Giovanni Meloni, per la rapidità dell'intervento che ha permesso di avviare il servizio in concomitanza con gli Europei Juniores in programma a Rieti dal 18 al 21 luglio. "Rimangono comunque irrisolte ulteriori problematiche che il Comune di Rieti continuerà a segnalare ai vertici di Cotral, a partire dal potenziamento delle corse e al miglioramento della qualità dei mezzi adibiti al trasporto pubblico. – Ha dichiarato – Nell'auspicio che si possa uscire da questa fase di vera e propria emergenza che riguarda migliaia di pendolari che ogni giorno utilizzano il servizio pubblico per raggiungere i luoghi di lavoro."
Correlati